Risorse regionali per l´acquisto di circa 1400 nuovi autobus in circolazione a partire dal 2005 È stato definito tra la Regione e gli enti locali l´accordo che prevede l´assegnazione alle
Risorse regionali per l´acquisto di circa 1400 nuovi autobus in circolazione a partire dal 2005
È stato definito tra la Regione e gli enti locali l´accordo che prevede l´assegnazione alle province e ai comuni capoluogo di 142,2 milioni di euro per l´acquisto di autobus ecologici.
Proseguono sul filo del miglioramento della qualità dell´ambiente le azioni programmate all´interno del ´Libro Azzurro´, lo stesso che prevede un accordo stretto fra la Regione Lombardia e il Ministero dell´Ambiente.
Gli autobus che la Regione finanzierà dovranno essere tutti ecologici: a metano, Gpl, elettrici e a gasolio a basso tenore di zolfo, con caratteristiche delle emissioni gassose vicino alla norma euro 4, che entrerà in vigore nel 2005.
Utilizzando le risorse regionali gli enti locali potranno finanziare l´acquisto di circa 1400 nuovi autobus, che circoleranno nel 2005, rinnovando il parco veicoli come previsto nei capitolati di gara per il servizio del trasporto pubblico locale.
´Questo intervento renderà le gare per l´affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale, oggi in fase di svolgimento, più ´appetibili´ per le imprese – ha sottolineato l´assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Massimo Corsaro – che, potendo contare sui contributi pubblici per l´acquisto dei nuovi veicoli, saranno in grado di presentare le loro offerte di gara assicurando un´elevata qualità di servizio all´utenza lombarda´.
Questo contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento del parco autobus regionale, previsto entro la scadenza dei primi contratti di servizio (fine 2009), che riguarda l´abbassamento dell´anzianità media del parco e il miglioramento della qualità ambientale, grazie alle caratteristiche ecologiche richieste per finanziare l´acquisto dei nuovi autobus.
Ulteriori finanziamenti saranno disponibili per realizzare sistemi di biglietteria elettronica a supporto dell´integrazione tariffaria, sistemi di informazione all´utenza a bordo dei mezzi e in corrispondenza delle fermate e sistemi di monitoraggio dei servizi e di gestione delle flotte. Si prevede che l´accordo sarà sottoscritto entro la fine dell´anno e che l´assegnazione delle risorse finanziarie alle province e ai comuni capoluogo avverrà verso il mese di aprile 2003.
Man. Mich. – clickmobility.it