Torino. Nasce Reteitalia. Gtt (Atm+Satti) in cordata sul mercato del Tpl

Torino. Nasce Reteitalia. Gtt (Atm+Satti) in cordata sul mercato del Tpl

La nuova società vede tra i partner anche Transdev, Terzo operatore nazionale francese. Si erano già alleate, Atm e Satti , per dar vita al Gruppo Torinese Trasporti (Gtt) e

La nuova società vede tra i partner anche Transdev, Terzo operatore nazionale francese.

Si erano già alleate, Atm e Satti , per dar vita al Gruppo Torinese Trasporti (Gtt) e consentire ´l´integrazione della rete del trasporto pubblico a Torino e in altri 220 comuni e, allo stesso tempo, di realizzare e gestire in modo competitivo un´ampia gamma di strutture e servizi´.

Oggi l´alleanza si amplia e va a costituire una nuova società, Reteitalia appunto, che vede il capitale sociale, pari a 100.000 Euro, così suddiviso: Actv (Venezia) 20%, Apm (Perugia) 10%, Atcm (Modena) 10%, Transdev (Francia) 10% e Gtt (Torino) 40% (Atm e Satti, che formano Gtt, hanno rispettivamente il 30% e il 10% di Reteitalia).

Alla presidenza della nuova società è stato chiamato Giancarlo Guiati, già presidente di Atm, mentre la vicepresidenza è nelle mani di Livio Filippi, presidente di Atcm, e di Jean Pierre Trotignon (Transdev). Il Ruolo di Amministratore delegato è invece affidato a Marcello Panettoni (Apm).

Il nuovo polo viene così a raggruppare una compagine di aziende che in Italia trasportano annualmente 400 milioni di passeggeri e impiegano circa 9.000 persone pe mettere in movimento un parco mezzi di 3.200 vetture complessivamente. Nel gruppo è presente anche Transdev, che in Francia gestisce 93 reti ma che ha propaggini anche in Inghilterra, Portogallo e Australia.

L´intento dichiarato della nuova società è, ovviamente, quello di presentarsi sul mercato liberalizzato con maggiore incisività di quanto avrebbero potuto fare le singole realtà, non prima però di aver aumentato la competitività di ogni singola azienda del gruppo.

Mauro Baldassarri – clickmobility.it

Left Menu Icon