Milano. Il tram piace ai milanesi: lo confermano i risultati dell´indagine ´I tram di Milano e i nuovi Eurotram´

Milano. Il tram piace ai milanesi: lo confermano i risultati dell´indagine ´I tram di Milano e i nuovi Eurotram´

Per il 79% degli intervistati il tram è uno dei simboli più belli della città. I dati raccolti dall´Istituto Studi Pubblica Opinione (ISPO), diretto dal professor Mannheimer Un successo fatto

Per il 79% degli intervistati il tram è uno dei simboli più belli della città. I dati raccolti dall´Istituto Studi Pubblica Opinione (ISPO), diretto dal professor Mannheimer

Un successo fatto di numeri, decisamente positivi, segnano il rilancio del servizio tranviario milanese.
Il tram piace ai Milanesi: lo confermano i risultati presentati mercoledì 27 novembre fra le pieghe dell´indagine ?I tram di Milano e i nuovi Eurotram´ commissionata all´Istituto Studi Pubblica Opinione (ISPO), diretto dal professor Mannheimer.

Punto di partenza del nuovo corso è il rilancio della linea tranviaria 14, un progetto importante e ambizioso conclusosi nello scorso mese di ottobre  quando Bombardier Transportation ha consegnato ad ATM l´ultimo dei 26 Eurotram ordinati.

Ma veniamo ai dati principali dell´indagine che mettono in evidenza un´affezione particolare dei milanesi al tram. Il 79% degli intervistati ifatti precisa che il tram  è uno dei simboli più belli della città di Milano, un simbolo a cui i Milanesi sono affezionati (67%) e che promuovono con la sufficienza piena, esprimendo un giudizio favorevole pari a 6,1 (su una scala da 1 a 10).

Un riscontro oggettivo molto importante per ATM che produce il 65% dei chilometri offerti annualmente con la trazione elettrica: ATM è l´unica tra le aziende del settore presenti nelle principali città italiane ad utilizzare in percentuale maggiore l´energia elettrica rispetto ai derivati del petrolio e dei gas naturali.

La rete tranviaria milanese vanta 200 Km di estensione con 18 linee e un parco di circa 700 tram, una rete destinata ad ampliarsi ulteriormente e che vedrà proseguire costantemente il processo di rinnovamento del parco veicoli, per rendere sempre più  attrattivo il trasporto pubblico, e fornendo, nel contempo, un sensibile contributo per migliorare la qualità dell´ambiente e la vivibilità di tutti i cittadini sfruttando la tecnologia disponibile ed il proprio know-how.
ATM ascolta la clientela ed interviene ?proattivamente´ e con continuità sui produttori per segnalare quelle caratteristiche che interpretano le esigenze della clientela: così la qualità si muove costantemente verso l´alto. Da qui mezzi sempre più attraenti in termini di comfort, affidabilità e sicurezza, di cui l´Eurotram rappresenta il capostipite. A breve entrerà in servizio anche il Sirio,  destinato a servire la  metrotranvia Nord e Sud, ormai in fase di avanzata costruzione, e verrà attivata la nuova linea tranviaria Milano-Bicocca (Teatro degli Arcimboldi). E all´orizzonte c´è già la realizzazione della linea Milano-Cinisello.

L´ obiettivo primario del progetto di rinnovamento della linea 14 può essere così sintetizzato: rilancio del servizio offerto su una linea tranviaria storica, caratterizzata da un´elevata domanda di trasporto.
L´Eurotram, per il suo design innovativo e accattivante, è indubbiamente l´elemento più evidente di questo progetto, nato dalla volontà di ATM di perseguire,  coerentemente con la strategia aziendale, l´incremento dell´attrattività del servizio offerto ricercando il miglioramento continuo della qualità (intesa in senso ampio: sicurezza, comfort di viaggio, accessibilità).

Un progetto importante e ambizioso quello della linea 14, nato dopo un approfondito e complesso studio dei costienefici di tutte le variabili che concorrono alla realizzazione del servizio: analisi delle esigenze dei Clienti; quantificazione e prospettive della domanda di trasporto; individuazione del tipo e del numero di veicoli;  interventi di adeguamento delle infrastrutture di rete (binari, alimentazione), di fermata (banchine, salvagenti e marciapiedi) e di deposito; formazione del personale di movimento, di manutenzione e della Sala Operativa (circa13.000 ore di formazione).

Dal punto di vista quantitativo, l´impegno di ATM è stato premiato: nel 2002 sono ben 86.000 i passeggeri trasportati quotidianamente sulla linea 14, con un incremento rispetto al 2001 del 16,2%.

L´indagine ISPO conferma come, anche dal punto di vista qualitativo, il progetto può essere considerato di successo. Un dato su tutti: gli utenti dell´Eurotram intervistati esprimono un giudizio di gradimento pari a 7,3 (scala da 1 a 10), nettamente superiore rispetto al giudizio espresso sui tram tradizionali (6,1).

L´arrivo degli Eurotram a Milano ha rappresentato un cambiamento rivoluzionario nella concezione del trasporto pubblico su ferro sia per le caratteristiche tecniche del veicolo (aria condizionata, maggior spazio, pianale ribassato per facilitare l´accesso, basso livello di rumorosità, comfort di marcia, impianto TV a circuito chiuso per una maggior sicurezza) sia per il design avveniristico e aerodinamico: secondo l´80% degli intervistati, infatti, l´Eurotram contribuisce a dare di Milano l´immagine di una città moderna. 
E proprio per la scelta dell´Eurotram, il 15 ottobre 2001, ATM ha ricevuto il premio Compasso d´Oro ADI, il più importante e autorevole riconoscimento italiano del design.

Una considerazione finale?
´I risultati della ricerca ISPO sono per ATM un ulteriore stimolo per proseguire sulla strada del miglioramento continuo della qualità offerta ai propri Clienti, confermando la propria mission: essere il punto di riferimento della mobilità integrata´.

M. Mich. – clickmobility.it

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