Genova.´´Trasporti, città, infrastrutture´´. Piero Fassino chiude la Conferenza Nazionale organizzata dai DS.

Genova.´´Trasporti, città, infrastrutture´´. Piero Fassino chiude la Conferenza Nazionale organizzata dai DS.

DAL SEGRETARIO DEI DEMOCRATICI DI SINISTRA ACCUSE ALL´ATTUALE GOVERNO: POCA CRESCITA E SCARSA ATTENZIONE ALLE INFRASTRUTTURE, SOPRATTUTTO A QUELLE DESTINATE ALLA MOBILITà.PIERO FASSINO, DAL PALCO DELLA CONFERENZA NAZIONALE ´´TRASPORTI, CITTà,

DAL SEGRETARIO DEI DEMOCRATICI DI SINISTRA ACCUSE ALL´ATTUALE GOVERNO: POCA CRESCITA E SCARSA ATTENZIONE ALLE INFRASTRUTTURE, SOPRATTUTTO A QUELLE DESTINATE ALLA MOBILITà.



PIERO FASSINO, DAL PALCO DELLA CONFERENZA NAZIONALE ´´TRASPORTI, CITTà, INFRASTRUTTURE´´ DI GENOVA (29 NOVEMBRE 2002), PARLA CHIARO: ´´L´ITALIA HA OGGI IL PIù BASSO TASSO DI CRESCITA ECONOMICA DEGLI ULTIMI 15 ANNI, LE ESPORTAZIONI SONO CROLLATE, PRODUZIONE E CONSUMI RISTAGNANO. IL GOVERNO ? PROSEGUE – METTE IN ATTO SOLO PROVVEDIMENTI ESTEMPORANEI E TENDE SOLO AI PROCLAMI, E NON A LAVORARE ALLA LORO REALIZZAZIONE´´.



SUL FRONTE DELLA MOBILITà E DEL TRASPORTO PUBBLICO PERò, PRIMA DI FASSINO HANNO AVUTO LA PAROLA ESPONENTI PIù ´´TECNICI´´, COME L´ASSESSORE ALL´URBANISTICA, INFRASTRUTTURE, VIABILITà E TRASPORTI DELLA REGIONE TOSCANA, RICCARDO CONTI, CHE HA EVIDENZIATO LA NECESSITà DELLA RIFORMA IN ATTO PER ´´CREARE UN MERCATO´´ E PER SOPPERIRE ALL´ATTUALE CARENZA DI RISORSE GRAZIE ALL´UTILIZZO DI STRUMENTI PER IL CONTROLLO DELLA SPESA CREANDO OBIETTIVI CERTI SIA DI TIPO QUALITATIVO SIA QUANTITATIVO. ´´LE GARE – HA DETTO – SERVONO PROPRIO A TRASFERIRE QUELL´INSIEME DI REGOLE, CHE OGGI VIVONO ANCORA IN UN SISTEMA ASSISTITO E PROTETTO, IN UNA DIMENSIONE DI MERCATO´´.

DI INFRASTRUTTURE HA PARLATO INVECE MAURIZIO LONGO, INTERVENUTO PER PORTARE LA VOCE DEGLI AUTOTRASPORTATORI, CHE HA SNOCCIOLATO ALCUNE CIFRE SIGNIFICATIVE: IN ITALIA CI SONO 133 VEICOLI PER KM DI INFRASTRUTTURA VIARIA (E CERTO QUESTO NON CONTRIBUISCE AL MANTENIMENTO DI UNA BUONA VELOCITà COMMERCIALE) E, SEMPRE IN ITALIA, CIRCOLA IL 7% DEL TRASPORTO EUROPEO. L´INTERMODALITà DIVENTA QUINDI UN ARGOMENTO DI ASSOLUTA PRIORITà.

IL CAPOGRUPPO DS DELLA COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI DEL SENATO, PAOLO BRUTTI, HA ANTICIPATO IN PARTE LE PAROLE DI FASSINO QUANDO HA RICORDATO CHE ´´NELL´ATTUALE FINANZIARIA NON ESISTE UN CAPITOLO DEDICATO AD INTERVENTI STRATEGICI SULLE INFRASTRUTTURE DELLE CITTà, CON LA CONSEGUENZA DI VEDERE PERDUTE UNA LARGA PARTE DELLE RISORSE DESTINATE A OPERE COME LE METROPOLITANE E PIù IN GENERALE ALLA MOBILITà´´.

GLI FA ECO ALFREDO PERI, ASSESSORE ALLA MOBILITà DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA , CHE RIVENDICA ´´PODEROSI SOSTEGNI DI CONTRIBUZIONE PUBBLICA´´.

´´NON ESISTE E NON è MAI ESISTITA UNA POLITICA ORGANICA DELLE AREE URBANE, Né IN QUESTO Né NEI PRECEDENTI GOVERNI, E QUESTO FA Sì CHE MANCHINO INTERLOCUTORI A LIVELLO REGIONALE O NAZIONALE AI QUALI PRESENTARE I PROBLEMI DELLE CITTà E CON I QUALI TROVARE LE SOLUZIONI´´. E´ IL SINDACO DI GENOVA GIUSEPPE PERICU CHE RINCARA LA DOSE, OSSERVANDO IN CONCLUSIONE CHE MENTRE IN ITALIA LE GRANDI CITTà PERDONO ABITANTI, IN EUROPA LA TENDENZA è INVERSA. QUESTO SIGNIGFICA CHE ´´NELLE NOSTRE CITTà SI VIVE MALE. NOI DOBBIAMO FARE IN MODO CHE CI SI VIVA BENE´´.

´´LA MOBILITà è UN VALORE ECONOMICO, SOCIALE E INDIVIDUALE DI GRANDE IMPORTANZA E COME TALE VIENE PERCEPITO OGGI PIù CHE NEL PASSATO. LA NOSTRA SOCIETà è CARATTERIZZATA DA UN ELEVATO TASSO DI MOBILITà E SI DEVE ADEGUARE DI CONSEGUENZA. NE CONSEGUE CHE IL TERRENO DELLE INFRASTRUTTURE DIVENTA STRATEGICO´´. PIERO FASSINO INTRODUCE COSì IL SUO INTERVENTO, CHE CONCLUDE I LAVORI, NEL QUALE NON MANCA DI RILEVARE CHE LA CONGIUNTURA NEGATIVA ATTUALE, ´´CAUSATA DALLE SCELTE DELLA PRECEDENTE E DELL´ATTUALE FINANZIARIA´´ RISCHIA DI TRAVOLGERE IL SISTEMA TRASPORTI, GIà FRAGILE E SQUILIBRATO, MINACCIOSO VERSO L´AMBIENTE E COSTRETTO IN TROPPI VINCOLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI.

LA SOLUZIONE, DICE, STA NEL RICOSTRUIRE UNA STRATEGIA, ED ELENCA IN TRE PUNTI LE SOLUZIONI PER PORRE RIMEDIO: UNA POLITICA CERTA DI PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI, UN ´´SALTO DI QUALITà´´ NEI FINANZIAMENTI, LA COSTRUZIONE DI UNA STRATEGIA FONDATA SULL´INTERMODALITà.





MAURO BALDASSARRI ? CLICKMOBILITY.IT

___________________________________________



L´OPINIONE DEI DS:



FABRIZIO VIGNI,RESPONSABILE INFRASTRUTTUREDS :L´ITALIA E LE INFRASTRUTTURE. PER UNA MODERNIZZAZIONE ECOLOGICA


WALTER TOCCI, RESPONSABILE AREE URBANE DS : INGORGHI MENTALI

Left Menu Icon