Analizzando i dati del 2002, in rapporto al 2001, si assiste ad una progressiva flessione del numero di viaggi da biglietti ordinari (-6,3%) rispetto a quelli con ´carnet 8 corse´
Analizzando i dati del 2002, in rapporto al 2001, si assiste ad una progressiva flessione del numero di viaggi da biglietti ordinari (-6,3%) rispetto a quelli con ´carnet 8 corse´ (+10,4%), e dagli abbonamenti mensili ( -1%) verso quelli annuali (11,5%). I viaggi effettuati dai lavoratori abbonati del 2002 hanno avuto una notevole impennata e salgono del +51,8%, mentre gli studenti dei vari ordini scolastici hanno ormai superato la soglia dei 2100 ragazzi, con un ulteriore incremento dei viaggi dell´8,2%. Aumento del 10,3% anche per i viaggi effettuati dai pensionati, dovuto all´introduzione di un nuovo abbonamento annuale riservato a questa categoria e non occupati oltre 60 anni. A questi si devono aggiungere gli abbonamenti per pensionati al minimo INPS a tariffe speciali: nel 2002 sono stati 887 gli abbonamenti venduti, corrispondenti ad un incremento di questa categoria del 4%.
Vi è da dire, inoltre, che l´incremento complessivo dei ricavi (+ 5,22%) è strettamente correlato all´aumento dei passeggeri (+6,1%), evidenziando il raggiungimento degli obiettivi alla base della manovra tariffaria, entrata in vigore nel luglio dello scorso anno, tramite la quale ATR e Amministrazione Comunale offrivano:
- maggiori vantaggi a chi sceglie di utilizzare ´abitualmente´ il trasporto pubblico come sistema di spostamento, con convenienze sempre più forti all´aumentare della durata dell´abbonamento;
- una particolare attenzione a studenti, lavoratori e pensionati ovvero ai tre target di utenza che rappresentano i maggiori utilizzatori del servizio;
- maggiorazione del prezzo del biglietto, acquistato prevalentemente da utenti occasionali che non possono quindi dare ´stabilità´ al servizio.
´Il successo appena descritto ? che ha contribuito a migliorare la qualità dell´aria nella città di Cesena – è da attribuire soprattutto al miglioramento di alcuni servizi, come il prolungamento della linea n° 5 dalla Stazione ferroviaria all´Ippodromo transitando dal nuovo centro commerciale ex Zuccherificio, alla manovra tariffaria introdotta il 1° luglio e anche all´introduzione della circolazione veicolare a targhe alterne – spiegano in Atr -.
Il risultato è ancora più positivo se si considerano i disagi arrecati ai passeggeri degli autobus a causa dei diversi cantieri aperti nella città, che hanno provocato alcune deviazioni di percorso degli autobus e a volte il mancato rispetto degli orari. Siamo fiduciosi che alcuni dei cantieri ? peraltro previsti dall´Accordo di Programma che il Comune di Cesena ha sottoscritto con la Regione Emilia Romagna ? possano essere al più presto ripristinati e che portino un efficace miglioramento del traffico cittadino, e conseguentemente anche della rete di trasporto pubblico, che deve crescere e rinnovarsi per soddisfare le continue esigenze di chi viaggia in autobus´.
Rete extraurbana
Il trend di crescita degli ultimi cinque anni dei viaggiatori che utilizzano le linee di collegamento fra le località di Cesena, Forlì e Cesenatico e il loro territorio tramite gli autobus ATR, evidenzia un aumento del 19,2%, e del 8,12% nel 2002 rispetto all´anno precedente. Relativamente agli incassi l´incremento è statodel 24,04% nei cinque anni e del 7,79% nel 2002 rispetto al 2001. Analizzando i dati del 2002 in rapporto al 2001, particolare attenzione va data agli abbonamenti annuali (fra i quali quello per gli studenti ? lo Scuola Card – rappresenta il più venduto), che registrano un aumento degli incassi dell´8,18%, che si affianca all´8,9% dato dalla percentuale di aumento degli incassi da biglietto ordinario, il secondo titolo di viaggio più venduto, insieme agli abbonamenti speciali per pensionati al minimo Inps, anch´esso aumentato del 3.05%.
Si segnalano, infine, i dati di utilizzo del nuovo servizio di navetta Calisese-Longiano/Montiano, entrato in funzione lo scorso mese di ottobre 2002: i biglietti di corsa ordinaria rilasciati negli ultimi mesi dell´anno sono 722, gli abbonamenti mensili sono 7, mentre 176 sono gli abbonamenti annuali scolastici interessati a questo servizio (49 abbonamenti a Montiano e 78 a Longiano).
Grazie anche a questi positivi risultati, l´Amministrazione Comunale e ATR hanno deciso di aumentare la flotta degli autobus elettrici che servono il centro storico di Cesena, con l´inserimento di tre ´Pantheon´.