Lotti e gestori: tutte le novità nel settore del trasporto pubblico locale La Provincia si prepara alle gare per l´assegnazione del servizio di Tpl e redige una sorta di vademecum
Lotti e gestori: tutte le novità nel settore del trasporto pubblico locale
La Provincia si prepara alle gare per l´assegnazione del servizio di Tpl e redige una sorta di vademecum per non lasciare nulla di improvvisato.
Alla base del nuovo orientamento c´è un accordo presentato mercoledì 12 marzo a Palazzo Vecchio dall´assessore provinciale ai Trasporti Mirna Migliorini, dal vicesindaco di Firenze Giuseppe Matulli e dall´assessore comunale alle Aziende partecipate Simone Tani.
In fatto di numeri per i prossimi cinque anni verranno messi al bando oltre 320 milioni di euro.
L´Accordo per lo svolgimento delle gare per i servizi di Trasporto pubblico locale della Provincia di Firenze, coinvolge la Provincia, titolare del Piano per il trasporto pubblico locale, insieme al Circondario Empolese Valdelsa e 32 Comuni: Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Barberino Val d´Elsa, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Dicomano, Fiesole, Figline Valdarno, Firenze, Firenzuola, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa Valdarno, Lastra a Signa, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull´Arno, Rufina, San Casciano, San Godenzo, San Piero a Sieve, Scandicci, Scarperia, Sesto Fiorentino, Tavarnelle Val di Pesa, Vaglia, Vicchio di Mugello. L´accordo ora dovrà essere portato in discussione al tavolo di concertazione provinciale con le aziende e i sindacati.
Ma vediamo nel dettaglio le novità dell´accordo
La rete provinciale dei servizi viene suddivisa in lotti, rispondendo ad esigenze dei Comuni e dopo la conclusione dei lavori del tavolo di concertazione. Il Circondario Empolese Valdelsa, in particolare, svolgerà la gara per il proprio lotto attraverso uno specifico accordo con i Comuni interessati.
In sintesi, gli Enti che hanno firmato il documento si sono accordati per una gestione associata delle funzioni relative ai concorsi per individuare i gestori dei servizi di trasporto, anche per la stipula e la gestione dei relativi contratti.
La gestione associata consente di tenere conto delle necessità di trasporto specifiche dei Comuni (i capitolati di gara vengono fatti in base alle esigenze dei Comuni) ed è comprensiva di controllo, vigilanza e monitoraggio dei servizi di trasporto, insieme alla programmazione e alla gestione della mobilità, del servizio di trasporto pubblico e delle relative politiche tariffarie.
Gli Enti puntano all´ottimizzazione delle risorse impegnate nel Trasporto pubblico locale come quota di riferimento dei singoli enti, compresa la definizione dei criteri di utilizzo degli eventuali ribassi d´asta. Procederanno in modo congiunto per lo svolgimento delle gare per i servizi urbani ed interurbani relativi alla provincia di Firenze. La Provincia svolgerà le procedure concorsuali per l´affidamento dei servizi di competenza comunale compresi nei lotti.
Manuela Michelini – clickmobility.it