Bari. La Regione approva gli ´schemi-tipo´ per la pubblicazione dei bandi di gara nel settore del Tpl

Bari. La Regione approva gli ´schemi-tipo´ per la pubblicazione dei bandi di gara nel settore del Tpl

Passaggio previsto dall´art. 3 delle legge regionale n.18/2002 Primo ´step´ verso la messa a gara del Tpl. La Giunta regionale approva gli ´schemi-tipo´ per consentire agli Enti pubblici di predisporre

Passaggio previsto dall´art. 3 delle legge regionale n.18/2002

Primo ´step´ verso la messa a gara del Tpl. La Giunta regionale approva gli ´schemi-tipo´ per consentire agli Enti pubblici di predisporre la documentazione per la messa a gara del servizio di trasporto pubblico locale.

L´approvazione della Puglia è avvenuta in applicazione  dell´art.3 della legge regionale n.18/2002.

Rientra negli  ´schemi-tipo´  la documentazione relativa a  ´Qualificazione Imprese, Contratto di Servizio e Lettera di Invito´ – prevista tra gli strumenti di programmazione elencati nel Piano Regionale dei Trasporti e nel Piano Triennale dei Servizi – relativi ai servizi automobilistici ed elicotteristici svolti nella Regione Puglia.
Successivamente, un´altra delibera di Giunta tratterà di quelli ferroviari.

Sulla base di questi ´schemi-tipo´, gli Enti affidanti (Regione, Province e Comuni) dovranno pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea le procedure concorsuali ed il sistema di qualificazione delle imprese.
In successione gli Enti affidanti dovranno invitare le imprese candidate inoltrando loro la ´lettera di invito´ con richiesta della relativa documentazione dell´oggetto di gara (programma di esercizio minimo; parco veicolo/velivoli, anzianità e vincoli; unità lavorative totali di rete) e infine, avvenuta l´aggiudicazione, dovranno sottoscrivere il contratto di servizio previsto.

La Giunta ha poi deciso di quantificare l´importo posto a base di gara per la gestione dei servizi di TPRL secondo le seguenti misure:

  • della ´media pesata´ di rete, come definito dal Piano Triennale dei Servizi Interurbani e di competenza Regionali/Provinciali ed ex concessioni statali;
  • dell´attuale corrispettivo erogato dalla Regione alle Aziende che gestiscono le reti/servizi Comunali/Urbani;
  • del corrispettivo eli/km inserito nel ´contratto Ponte´ in essere per il servizio elicotteristico´.

Approvata dalla Giunta Regionale la proposta di Accordo di Programma con il Comune di Barletta per la realizzazione del Piano di Recupero Urbano nelle aree ricadenti a sud della ferrovia. L´accordo verrà successivamente sottoscritto dal Presidente della Giunta e dal Sindaco del Comune proponente.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon