Roma. Nei trasporti da gennaio ad ottobre 4.037 ore di sciopero. I dati resi noti dall´Osservatorio sui conflitti sindacali

Roma. Nei trasporti da gennaio ad ottobre 4.037 ore di sciopero. I dati resi noti dall´Osservatorio sui conflitti sindacali

In Italia circa metà anno è occupato da agitazioni Resi noti i conteggi sulle ore di sciopero nel settore trasportistico. A comunicarli è l´Osservatorio sui conflitti sindacali del ministero dei

In Italia circa metà anno è occupato da agitazioni

Resi noti i conteggi sulle ore di sciopero nel settore trasportistico. A comunicarli è l´Osservatorio sui conflitti sindacali del ministero dei Trasporti. Per dirla in numeri se in un anno ci sono 8.760 ore, da gennaio ad ottobre ben 4.037 sono state occupate da agitazioni sindacali.

Che in Italia ci sia piu´ di un´automobile ogni due persone (sono oltre 37 milioni le vetture in circolazione, la piu´ alta concentrazione territoriale del mondo dopo il Lussemburgo) non dovrebbe sorprendere piu´ di tanto: muoversi con mezzi alternativi a quello di proprietà, lungo la nostra bella penisola, e´ un´autentica avventura ad ostacoli.

A parlare chiaro, come dicevamo, sono i conteggi resi noti dall´Osservatorio sui conflitti sindacali gli stessi che appuntano nei primi dieci mesi dell´anno ben 4.037 ore di sciopero nel settore, a fronte di un totale di 6.674 ore proclamate.
2.637 non sono state effettuate per motivi vari, dagli scioperi fantasma a quelli rinviati con continue ordinanze dell´autorità vigilante.
Praticamente, per meta´ dell´anno, che ha 8.760 ore in tutto eliminando dal conteggio  i giorni di tregua a Natale, Pasqua e quelli delle ferie estive e, naturalmente, mettendo nel conto anche le ore notturne, c´e´ qualche mezzo di trasporto pubblico fermo per protesta.

Prospetto degli scioperi nazionali

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon