Segrate prova l´asfalto ecologico. Il nuovo materiale è in grado di abbattere i principali inquinanti atmosferici

Segrate prova l´asfalto ecologico. Il nuovo materiale è in grado di abbattere i principali inquinanti atmosferici

Il suo nome? Ecorivestimento Global Millennium confezionato dalla Global Engineering con brevetto Italcementi A ´testare´ il nuovo strumento ecologico ha pensato il Comune di Segrate ben deciso ad utilizzare il

Il suo nome? Ecorivestimento Global Millennium confezionato dalla Global Engineering con brevetto Italcementi

A ´testare´ il nuovo strumento ecologico ha pensato il Comune di Segrate ben deciso ad utilizzare il nuovo asfalto per una delle arterie più trafficate della città: via Morandi.
Il cemento, altamente ecologico, è in grado di abbattere i principali inquinanti atmosferici: NOx, SOx, Voc. Il suo nome? Ecorivestimento Global Millennium, confezionato e predisposto dalla Global Engineering con brevetto Italcementi.
La posa in opera del rivestimento è già stata avviata e a testarne l´efficacia sarà l´Arpa, l´Agenzia Regionale Protezione Ambiente che, grazie ad alcune centraline monitorerà i livelli degli agenti inquinanti presenti nell´atmosfera.

´Potrebbe trattarsi di un esperimento dalla portata rivoluzionaria, anche se allo stato attuale non ne conosciamo i risultati effettivi´ ? spiega Giuseppe Coari, assessore al Bilancio e vero promotore dell´iniziativa a Segrate.

´Tuttavia ? prosegue l´assessore ? riteniamo che la ricerca di strade alternative sia tra i principali doveri del nostro operato´.

La seconda fase del test prenderà in considerazione anche alcuni interni di abitazioni di proprietà comunale dove sono presenti inquinanti derivanti dall´utilizzo di fornelli a gas e riscaldamento.

Manuela Michelini ? clickmobility.it

Left Menu Icon