Trento. Nuovo sito internet dell´Appa su qualità dell´aria, elettromagnetismo e rumore

Trento. Nuovo sito internet dell´Appa su qualità dell´aria, elettromagnetismo e rumore

Il sito si trova all´indirizzo http://www.appa-agf.net Qualità dell´aria, inquinamento elettromagnetico, emissioni sonore: sono queste le notizie che ogni cittadino potrà ricavare dal nuovo sito Internet predisposto dall´Unità organizzativa Aria e

Il sito si trova all´indirizzo http://www.appa-agf.net

Qualità dell´aria, inquinamento elettromagnetico, emissioni sonore: sono queste le notizie che ogni cittadino potrà ricavare dal nuovo sito Internet predisposto dall´Unità organizzativa Aria e Agenti fisici dell´Agenzia provinciale per la protezione dell´ambiente.
Il sito ? che si trova all´indirizzo http://www.appa-agf.net – è nato per soddisfare la sempre crescente domanda di informazioni sullo stato di qualità dell´ambiente di vita e di lavoro e di approfondimento e verifica del rispetto delle normative ambientali vigenti.
Strutturato in tre sezioni (Aria, Campi Elettromagnetici e Rumore), è stato pensato per permettere di navigare in modo semplice e veloce. Qui l´utente può inoltre scaricare normative,  ricercare documentazione divulgativa e tecnica, partecipare a sondaggi e pubblicare commenti, effettuare segnalazioni all´amministrazione e consultare altri siti dedicati agli argomenti ambientali.

Nella sezione aria sono pubblicati in tempo reale i dati di concentrazione dei vari inquinanti raccolti dalla rete di automatica provinciale di monitoraggio, l´elaborazione dei dati in rapporto ai limiti massimi di accettabilità aventi rilevanza sanitaria, gli aspetti riguardanti i piani di risanamento e i programmi adottati per il miglioramento della qualità dell´aria ambiente mediante il raggiungimento dei valori limite entro i termini stabiliti.

Non meno importanti sono la documentazione e gli approfondimenti curati direttamente dal personale dell´Unità Organizzativa tutela dell´aria e agenti fisici sugli inquinanti e le relative fonti di emissione, sui piani di risanamento della qualità dell´aria e di contenimento delle emissioni, sulla normativa in vigore e relativi sviluppi futuri. Questa ultima sezione contiene le normative Comunitarie, Statali e Provinciali nonché la modulistica per il rilascio delle autorizzazioni alle  emissione in atmosfera.

Nella sezione campi elettromagnetici vanno segnalati gli studi effettuati dall´APPA in collaborazione con altri enti riguardanti le sorgenti di campi elettromagnetici sia a bassa frequenza che ad alta frequenza e le schede relative ai controlli effettuati nel corso degli ultimi anni dall´Agenzia. A livello divulgativo sono state pubblicate informazioni di base sui campi elettromagnetici e sui loro effetti sanitari. Inoltre è presente una apposita sezione dedicata alle domande di autorizzazioni esaminate dal comitato provinciale per l´installazione di impianti di telefonia cellulare. Anche per questa materia è presente una raccolta numerosa e in continuo aggiornamento sulla normativa provinciale, nazionale e comunitaria.

Infine la sezione rumore che, accanto ad alcune informazioni sulla natura del rumore, sulle modalità di misura, sui suoi effetti sanitari, raccoglie una consistente documentazione sulle attività svolte dall´Agenzia in questo campo nel corso di dieci anni di attività di controllo, prevenzione e ricerca. Sono così consultabili tra le altre cose, i risultati di alcune campagne di monitoraggio effettuate in prossimità di strade di grande traffico, lo studio preliminare delle barriere acustiche sulla ferrovia del Brennero.
Anche i tecnici che si occupano della materia a livello professionale troveranno utili alcune informazioni contenute nel sito ed in particolare la raccolta normativa ma anche i criteri per l´accesso alla figura di tecnico competente.

Man. Mich. – clickmobility

Left Menu Icon