Incentivi per autovetture a basso consumo e utilizzo carburanti alternativi In fatto di politiche ambientali la linea della Regione Lombardia non si discosta da quella promossa dall´Unione Europea. Due i
Incentivi per autovetture a basso consumo e utilizzo carburanti alternativi
In fatto di politiche ambientali la linea della Regione Lombardia non si discosta da quella promossa dall´Unione Europea. Due i punti essenziali per ridurre le emissioni inquinanti, come sottolinea l´assessore regionale alle Risorse Idriche e Servizi di Pubblica Utilità, Maurizio Bernardo ´è necessario che l´industria automobilistica progetti autovetture a basso consumo mentre contemporaneamente si deve introdurre al più presto l´utilizzo di carburanti alternativi agli attuali´.
´La Regione si è impegnata – ha ricordato Bernardo – attraverso una serie di bandi per incentivare l´utilizzo di carburanti alternativi e l´acquisto di auto nuove in linea con i più alti standard europei in materia di contenimento delle emissioni. Sono stati decisi, inoltre, investimenti per il rinnovo del parco autobus regionali e per la sostituzione dei vecchi taxi con auto a metano e gpl. Sempre in tema di mobilità, è stato emesso un bando per promuovere la realizzazione di progetti di car pooling, car sharing e servizi di autobus a chiamata per le zone a domanda debole; nuovi bandi con caratteristiche simili sono previsti per i prossimi tre anni. Infine, ma non per importanza, voglio ricordare che la Regione Lombardia, già un anno fa, ha attivato un tavolo sull´idrogeno come carburante alternativo che ha raccolto l´adesione di alcuni dei maggiori operatori del settore e dei principali enti di ricerca´.
Manuela Michelini – clickmobility.it