Il nuovo sistema diventerà operativo a fine 2003 Si è svolto a Reggio Emilia, giovedì 23 gennaio 2003, un incontro per la presentazione del progetto Stimer, il nuovo sistema di
Il nuovo sistema diventerà operativo a fine 2003
Si è svolto a Reggio Emilia, giovedì 23 gennaio 2003, un incontro per la presentazione del progetto Stimer, il nuovo sistema di tariffazione integrata per il trasporto pubblico locale che verrà applicato da fine 2003 in tutta la regione Emilia Romagna. l´incontro è stato organizzato dall´Agenzia dei Trasporti Pubblici della Regione Emilia Romagna in collaborazione con ACT e con la Provincia e il Comune di Reggio Emilia.
Le linee guida del nuovo progetto ? collocato in un ambito territoriale regionale che ha un´estensione di 22mila chilometri quadrati e articolato in 9 province e 341 comuni della regione – sono state illustrate dall´assessore Mobilità e Trasporti della Regione Emilia Romagna Alfredo Peri, dall´assessore alla mobilità della Provincia di Reggio Emilia Ugo Ferrari, dall´assessore Sviluppo e Investimenti del Comune di Reggio Emilia Giuseppe Davoli, dal responsabile Servizio Mobilità e Trasporto Pubblico Locale dell´Agenzia dei Trasporti Pubblici della Regione Emilia Romagna Gustavo Minguzzi – coadiuvato dai consulenti Giuseppe Frangiamone (Nier Ingegneria) e da Paola Pirro – e da Marco Bianchini e Paolo Rodighiero, rispettivamente presidente e direttore generale dell´Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia.
Grazie a Stimer, i viaggiatori potranno usufruire su tutto il territorio regionale di diverse modalità di trasporto (bus-bus, bus-treno-bus; treno-treno) utilizzando un unico titolo di viaggio integrato: non ci si dovrà più preoccupare di acquistare un biglietto per ogni città raggiunta e nella quale muoversi o per ogni tipo di mezzo di trasporto utilizzato, perché basterà utilizzare – e avere cura di vidimare su ciascun mezzo di trasporto su cui si viaggia – un´unica card, valida per tutti i mezzi del servizio di TPL erogato (autobus o treno) sull´intero territorio emiliano-romagnolo.
Con l´obiettivo di offrire all´utenza un sistema tariffario trasparente, di semplificare l´offerta dei titoli di viaggio e di applicare un prezzo commisurato all´uso effettivo del servizio, la Regione Emilia Romagna ha promosso un sistema di tariffazione integrata dei trasporti pubblici ? automobilistici e ferroviari ? che prevede un biglietto unico (da Piacenza a Rimini), basato sulla suddivisione del territorio regionale a zone, con pagamento del corrispettivo legato alla tratta percorsa e non al vettore (cioè, al tipo di mezzo di trasporto) utilizzato.
Avvalendosi di un apparato tecnologicamente avanzato, Stimer adotta un nuovo sistema di obliterazione, che consente di attivare una nuova struttura tariffaria, la quale non osserverà più l´attuale criterio chilometrico, ora applicato sia nei trasporti su gomma che in quelli ferroviari, ma si atterrà a un sistema di prezzi basato sulla suddivisione del territorio a zone.
Il territorio della provincia di Reggio Emilia verrà suddiviso in 37 zone tariffarie, sulla base delle quali verrà calcolato il costo delle diverse relazioni.
Stimer prevede l´uso di tre titoli di viaggio differenziati:
-biglietto di corsa semplice (inizialmente non integrato);
-carta valore ordinaria, per utilizzi saltuari (con la caratteristica di essere facilmente reperibile e di consentire una riduzione fin dal momento dell´acquisto del 10% sulla tariffa base);
-carta valore abbonamento con sconto iniziale del 20% sulla tariffa.
Per le carte valore abbonamento è previsto un aumento crescente dello sconto con l´aumentare delle corse effettuate, puntualmente rilevate dalle apparecchiature di bordo.
In una prima fase, per dare la possibilità ai cittadini di passare gradualmente al nuovo sistema a deconto (scalare) -come ha proposto il Direttore Generale di ACT, Paolo Rodighiero – sarebbe opportuno affiancare la nuova card prevista da Stimer ai vecchi titoli di viaggio (dal biglietto cartaceo tradizionale agli abbonamenti forfettari, come gli abbonamenti mensili e ´Mesipiù´ oggi in uso a Reggio Emilia e provincia), che saranno poi ´convertiti´ alla nuova tecnologia Stimer.
Oltre ai vantaggi di semplificazione tariffaria per l´utente e alla facilitazione economica per il cliente fidelizzato (più si viaggia, meno si paga per ogni singolo spostamento), il sistema Stimer fornirà dati puntuali e completi sull´utilizzo dei mezzi da parte della clientela, consentendo una migliore pianificazione dei servizi da parte delle Agenzie della Mobilità.
Il progetto Stimer sarà esteso a tutte le Province della Regione Emilia Romagna, con le relative Agenzie della Mobilità e Aziende di Trasporto Pubblico Locale, nonché ai servizi locali Trenitalia, e partirà a fine 2003.
C. S. – clickmobility.it