Regolate le funzioni e i compiti amministrativi dei due Enti Al capitolo viabilità la Giunta regionale Lazio ha messo nero su bianco il contratto di servizio con l´Astral.Punto essenziale dell´accordo,
Regolate le funzioni e i compiti amministrativi dei due Enti
Al capitolo viabilità la Giunta regionale Lazio ha messo nero su bianco il contratto di servizio con l´Astral.
Punto essenziale dell´accordo, proposto dall´assessore ai Trasporti e ai Lavori pubblici, Francesco Aracri, è lo schema di contratto di servizio fra la Regione e l´Azienda strade Lazio (Astral).
Osservando più da vicino il contratto è facile intuire che sia stato predisposto per regolare le funzioni e i compiti amministrativi dei due Enti.
La Regione affida all´Astral la progettazione, la realizzazione, la gestione, la manutenzione di opere, impianti e attività inerenti la rete viaria del Lazio, nonché degli impianti pubblici a essa appartenenti. In particolare sono affidate all´Astral: le proposte di programmazione pluriennale degli interventi di nuova realizzazione sulla rete viaria; le proposte di programmazione annuale degli interventi di manutenzione straordinaria; la progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di opere, impianti e attività; il coordinamento degli interventi.
Il contratto ha durata trentennale e, oltre a consentire che l´Astral possa avvalersi per l´esecuzione di singole opere di soggetti terzi, prevede che l´Azienda possa essere incaricata di ulteriori compiti non solo da parte della Regione, ma anche da parte delle Amministrazioni provinciali, dai Comuni, dalle Comunità montane. L´Astral, al fine di assicurare l´ottimale raggiungimento degli obiettivi, sarà tenuta a fornire alla Regione, ogni sei mesi, tutte le informazioni tecniche, qualitative e quantitative sulle attività effettuate. Il Contratto, inoltre, prevede una serie di standard minimi di servizio: materiali di buona qualità; personale specializzato; attivazione di una linea telefonica 24 ore su 24.
Man. Mich. – clickmobility.it