Negli stessi giorni vietata la circolazione ai veicoli non catalizzati Tornano i provvedimenti per abbattere la concentrazione di inquinanti nell´aria. Da lunedì 3 a sabato 8 febbraio, dalle 8 alle
Negli stessi giorni vietata la circolazione ai veicoli non catalizzati
Tornano i provvedimenti per abbattere la concentrazione di inquinanti nell´aria. Da lunedì 3 a sabato 8 febbraio, dalle 8 alle 20, nell´area critica di Milano la circolazione avverrà a targhe alterne, mentre negli stessi giorni sarà vietata la circolazione dei veicoli non catalizzati.
L´intesa raggiunta due giorni fa da Regione Lombardia, Provincia di Milano e comuni dell´area critica di Milano su questa misura di lotta all´inquinamento da PM10 è dunque confermata.
Lunedì 3 febbraio potranno circolare i veicoli con targa dispari, martedì 4 quelli con targa pari e così via (per stabilire se la targa è pari o dispari fa fede l´ultimo numero leggibile).
Durante questo periodo, i veicoli a metano e gpl catalizzati potranno circolare sempre, indipendentemente dalla targa, mentre quelli a metano e gpl sprovvisti della marmitta catalitica seguiranno il regime delle targhe alterne.
Su questa decisione si è manifestata una forte condivisione da parte sia degli enti locali interessati che delle associazioni di categoria, (industriali, commercianti, artigiani, ambientalisti, sindacati, movimento cooperativo e altre associazioni di cittadini), le quali hanno espresso il loro consenso alla intesa raggiunta dalla regione con la provincia di Milano e i sindaci.
´Ho trovato – ha detto il Presidente, Roberto Formigoni – grande disponibilità e senso di responsabilità da parte di tutti, Enti locali e categorie produttive, che ci hanno dato piena adesione e consenso nei confronti di un provvedimento senza dubbio severo e impegnativo per i cittadini. Il nostro obiettivo è quello di coniugare libertà, mobilità e salute, innescando comportamenti virtuosi che abbattano la concentrazione di inquinanti nell´aria e, nello stesso tempo, fluidifichino il traffico´.
´Con questo provvedimento – ha proseguito Formigoni – puntiamo a incentivare l´uso dei mezzi pubblici rispetto a quelli privati, e in seconda battuta a preferire l´uso collettivo dei mezzi privati, grazie all´auto-organizzazione tra famigliari, colleghi e vicini di casa: è una scelta così ampiamente condivisa proprio perché in Lombardia si è raggiunta la consapevolezza che la battaglia contro l´inquinamento e per la qualità dell´aria è una cosa seria´.
Ed ecco l´elenco dei 41 comuni dell´area critica di Milano (con una popolazione complessiva di 2.438.589 abitanti): Agrate Brianza, Arcore, Arese, Assago, Baranzate, Bollate, Bresso, Brugherio, Buccinasco, Caponago, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Concorezzo, Cormano, Corsico, Cusano Milanino, Lissone, Milano, Monza, Muggio´, Nova Milanese, Novate Milanese, Opera, Paderno Dugnano, Pero, Peschiera Borromeo, Pioltello, Rho, Rozzano, San Donato Milanese, Segrate, Senago, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, Vedano al Lambro, Villasanta, Vimercate, Vimodrone.
Per ulteriori dettagli sono stati attivati vari canali di informazione, vediamoli nel dettaglio:
Televideo: la pagina 519 del televideo regionale, rete 3 della RAI, fornice una fotografia immediata dello stato delle qualità dell´aria su tutto il territorio regionale, indicando le zone soggette a restrizioni del traffico.
Informazioni on-line: sono disponibili sul sito Internet ´www.ambiente.regione.lombardia.it´, link ´emergenza aria´ (dove è pubblicato anche il testo integrale dell´intesa per la circolazione a targhe alterne tra Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comuni dell´area critica di Milano).
Spazio Regione: sono 12 gli sportelli informativi a disposizione del cittadino nei capoluoghi lombardi ed a Legnano dove vengono fornite notizie aggiornate sulle emergenze.
Call center: è attivo il numero 02.6708.7474 dove i cittadini possono ricevere informazioni dettagliate per sapere se e dove sono previsti provvedimenti di limitazione della circolazione. Il Call center, in caso di provvedimenti di limitazione del traffico, è attivo 24 ore su 24 con risponditore automatico e con un presidio di operatori nella fascia oraria tra le 8.00 e le 20.00.
Autostrade: Le società Autostrade spa, Serravalle spa e Torino-Milano spa hanno dato la loro disponibilità ad avvisare gli automobilisti del provvedimento di targhe alterne attraverso tutti i loro mezzi di comunicazione (pannelli luminosi, caselli autostradali, ecc).
Manuela Michelini – clickmobility.it