Tutti i progetti della Provincia Porta la firma dell´assessore provinciale all´ambiente Iva Berasi la delibera approvata a fine gennaio dalla giunta provinciale di Trento sulla mobilità ciclabile.Il documento definisce nel
Tutti i progetti della Provincia
Porta la firma dell´assessore provinciale all´ambiente Iva Berasi la delibera approvata a fine gennaio dalla giunta provinciale di Trento sulla mobilità ciclabile.
Il documento definisce nel dettaglio l´elenco per i possibili realizzi, o il completamento delle piste ciclabili in Trentino.
Su questi interventi si chiede allo Stato, rispetto alla legge finanziaria, il cofinanziamento.
Tecnicamente questi progetti prendono il nome di Piano di riparto 2003 per il finanziamento della mobilità ciclistica, piano predisposto dal Servizio ripristino valorizzazione ambiente. Si tratta di un passaggio importante in quanto fa riferimento alla legge 366 del 1998 che disciplina in modo organico in tutta Italia la realizzazione di interventi rivolti a favorire la mobilità ciclistica e la realizzazione di reti di percorsi ciclabili integrati. E la legge stabilisce che tocca alle Regioni ? e in questo caso alla Provincia autonoma di Trento ? redigere un elenco sulla base di progetti presentati dai Comuni.
Ma vediamo n el dettaglio l´elenco degli interventi previsti. Elenco che verrà trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento dei trasporti terrestri e per i sistemi informativi e statistici.
- Percorso ciclopedonale della Valsugana, collegamento tra i Comuni di Castelnuovo e Borgo Valsugana (Comune di Castelnuovo)
- Percorso ciclopedonale della Valsugana, tratto tra l´abitato di Villa Agendo e la confluenza del torrente Maso del Fiume Brenta (Comune di villa Agendo)
- Percorso ciclopedonale della Valsugana, bretella di collegamento ciclopedonale con i laghi di Levico e Caldonazzo (Comuni di Levico e Caldonazzo)
- Percorso ciclopedonale Valle dell´Adige Sud: completamento ciclabile nei pressi di Borgo Sacco con opere di sostegno e muri d´argine lungo il fiume Adige
- Percorso ciclopedonale Valli di Fiemme e Fassa: variante tratto Predazzo-Moena
- Percorso ciclopedonale Valle dell´Adige Sud: ponte ciclopedonale sul fiume Adige nei pressi dell´abitato di Ala
- Percorso ciclopedonale Valle dell´Adige Nord: ponte ciclopedonale sul fiume Adige nei pressi dell´abitato di San Michele all´Adige
- Percorso ciclopedonale Alta Valle di Non: completamento
- Percorso ciclopedonale Valle di Non: tratto Cles-Mostizzolo.
Il costo totale di queste opere ? se realizzate – ammonta a 10 milioni e 750 mila euro. L´intervento dello Stato è previsto nella misura del 50 per cento. A carico della Provincia, oltre al restante 50 per cento, anche le spese per progettazione, direzione lavori, collaudo. Nella delibera è comunque previsto che la Provincia autonoma di Trento proseguirà nella realizzazione di piste ciclopedonali, nel limite delle somme stabilite in bilancio.
Man. Mich. – clickmobility.it