Firenze. Inquinamento atmosferico: nasce un tavolo permanente fra Regione, enti locali e Agenzia per la protezione ambientale

Firenze. Inquinamento atmosferico: nasce un tavolo permanente fra Regione, enti locali e Agenzia per la protezione ambientale

Entro poche settimane verrà stilato un protocollo d´intesa Emergenza inquinamento la Regione ipotizza soluzioni siglando la nascita di un tavolo di lavoro permanente. Accanto alla Regione sono scesi in campo

Entro poche settimane verrà stilato un protocollo d´intesa

Emergenza inquinamento la Regione ipotizza soluzioni siglando la nascita di un tavolo di lavoro permanente. Accanto alla Regione sono scesi in campo gli enti locali e l´Agenzia per la protezione ambientale per seguire tutte le più rilevanti questioni legate all´inquinamento atmosferico.
Questo è il primo risultato dell´incontro che, convocato  dall´assessore all´ambiente Tommaso Franci, ha riunito negli uffici della Regione Toscana Anci e Urpt – cioè le associazioni che riuniscono rispettivamente i Comuni e le Province della Toscana – nonché numerosissimi enti locali.

Il tavolo di lavoro dovrà occuparsi in particolare di valutare le ipotesi di ulteriore evoluzione ed aggiustamento dei provvedimenti di emergenza adottati fin ora, valutandone l´efficacia e assicurando la maggiore omogeneità possibile sull´intero territorio regionale.

Fra gli intenti datisi dal ´tavolo di lavoro´ spicca la volontà di lavorare sulla definizione di pacchetti di interventi di medio e lungo periodo, in particolare per quanto riguarda le misure di incentivazione per la conversione dei parchi dei mezzi sia pubblici che privati e dei sistemi di riscaldamento.

Il primo incontro del gruppo di lavoro ha consentito anche di esaminare la possibilità di avviare strategie di fiscalità ambientale finalizzate al risanamento della qualità dell´aria. Probabilmente già entro fine marzo Regione Toscana, Anci e Urpt firmeranno un protocollo di intesa che consentirà di definire e condividere i principali obiettivi e il percorso di medio e lungo periodo.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon