Dopo il primo percorso è stato dato l´ok al tratto da Alzano ad Albino Prosegue l´aspetto progettuale per la tranvia delle valli in provincia di Bergamo.Dopo il via libera del
Dopo il primo percorso è stato dato l´ok al tratto da Alzano ad Albino
Prosegue l´aspetto progettuale per la tranvia delle valli in provincia di Bergamo.
Dopo il via libera del primo tratto, da Bergamo ad Alzano Lombardo, è passato in Giunta regionale, dove ha trovato l´approvazione, il progetto del secondo tratto,
da Alzano ad Albino, di circa 5 km., utilizzando il sedime di quella che una volta era la Ferrovia delle Valli.
La proposta è stata presentata in Giunta dagli assessori al Bilancio, Romano Colozzi, e alle Infrastrutture e Mobilità, Massimo Corsaro.
´Il potenziamento dei mezzi di trasporto pubblico – ha detto l´assessore Corsaro – ha l´obiettivo di ridurre i tempi di percorrenza nei collegamenti da e verso le valli oltre che la diminuzione dell´inquinamento ambientale e la riqualificazione urbanistica e viabilistica´.
Per quanto riguarda la riduzione dei tempi, si stima un risparmio del 36% per i bus e del 5% dei mezzi privati, mentre per quanto riguarda l´inquinamento ambientale, con la sostituzione delle corse automobilistiche con quelle tranviarie, si prevede una riduzione del 32% del traffico tra Bergamo e Albino.
Il tracciato inizia dopo la fermata di Alzano Sopra, sottopassa la strada comunale tramite una galleria artificiale quindi prosegue sovrapassando il torrente Luio (confine tra i Comuni di Alzano Lombardo e Nembro) e la roggia Morlana.
Successivamente inizia la trincea della strada Provinciale 35 Bergamo-Clusone. La trincea prosegue fino al sottopasso di via Acqua dei Buoi. Sovrappassati la roggia Seriola e il torrente Lonzo, il tracciato raggiungerà la vecchia stazione ferroviaria di Nembro dove verrà ubicata la prima fermata del prolungamento (Nembro Centro).
La linea attraverserà poi via Marconi e costeggiando il cimitero di Nembro proseguirà lungo l´ex sedime ferroviario fino all´altezza del centro sportivo Saletti, dove è prevista la realizzazione della fermata Nembro Saletti. Di nuovo in rettilineo la linea procederà costeggiando la nuova arteria viabilistica in costruzione e attraverserà via Crespi Basso. Da qui fino alla fermata di Pradalunga (sempre nel Comune di Nembro), la tramvia sovrappasserà un canale scolmatore, la roggia Morlana e attraverserà via Carrara. Superata la fermata Pradalunga, il tracciato prevede il sovrappasso della nuova viabilità con un viadotto affiancato alla statale. In territorio di Albino, la tranvia prosegue adiacente al centro sportivo comunale. Il tracciato prosegue poi lungo il vecchio sedime ferroviario costeggiando il fiume Serio. La fermata di Albino Centro è ubicata in corrispondenza del nuovo edificio intermodale. In corrispondenza di tutte le fermate sono previsti dei parcheggi. I lavori, pronti per il luglio 2005, hanno un costo di circa 35 milioni di euro, finanziato per circa un terzo dalla Regione Lombardia.
Man. Mich. – clickmobility.it