Palermo. Il sindaco, Diego Cammarata, nominato commissario delegato per la mobilità e il traffico in città

L´ordinanza porta la firma del presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio BerlusconiDichiarato lo stato di emergenza ambientale nel settore del traffico e della mobilità anche a Catania Nomina ufficiale per

L´ordinanza porta la firma del presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi
Dichiarato lo stato di emergenza ambientale nel settore del traffico e della mobilità anche a Catania

Nomina ufficiale per Diego Cammarata, sindaco di Palermo. Con un´ordinanza che porta la firma del presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, il primo cittadino di Palermo e´ stato nominato commissario delegato per affrontare i problemi del traffico e della mobilita´ in citta´.

´A questo risultato – si legge in una nota – si e´ arrivati dopo una precisa richiesta dallo stesso sindaco al governo nazionale, subito dopo il suo insediamento, e dopo la dichiarazione dello stato d´emergenza decretato lo scorso 18 ottobre dal Consiglio dei ministri´.

La decisione, presa in merito, in data 29 novembre parte dal presupposto ´che il traffico urbano a Palermo sia insostenibile rispetto al sistema delle infrastrutture di trasporto esistenti´ e che ´debba essere accelerato l´avvio del sistema di trasporto pubblico di massa e quello per la realizzazione dei parcheggi´.

L´atto ufficiale consentirà al sindaco di Palermo di attivare immediatamente l´assunzione di quattrocento vigili urbani, in graduatoria del ´99.

´Era un impegno che avevo assunto con i vincitori del concorso e che grazie a questa ordinanza siamo in grado di mantenere – spiega il sindaco stesso -. Con queste assunzioni arrivera´ un nuovo contingente di vigili che ci permettera´ di superare una parte dei disagi legati al traffico cittadino. Problema certamente prioritario per questa Amministrazione, che determina una situazione di grande difficolta´ per i palermitani e che condiziona pesantemente la qualita´ della vita in citta´´.

L´ordinanza prevede la deroga alla legge Tremonti che determina il blocco dei fondi non impegnati entro l´anno.

Per consentire il superamento dello stato d´emergenza, che determina anche problemi d´inquinamento atmosferico ed acustico, al sindaco commissario sono stati concessi ampi poteri anche in deroga ad alcune norme vigenti in special modo, come si legge nel provvedimento stesso  ´per accelerare tutte le procedure relative all´attuazione del piano del trasporto pubblico di massa e del piano parcheggi, vecchi nodi strutturali che soffocano la circolazione e provocano fenomeni d´inquinamento´.
Il decreto del presidente dl Consiglio dei Ministri sigla anche la dichiarazione dello stato di emergenza ambientale determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nella città di Catania.
Anche a Umberto Scapagnini, sindaco della città, sono stati consegnati i poteri speciali per il traffico.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon