Milano. L´accordo Atm-Assolombarda punta ad incentivare l´uso del mezzo pubblico da parte dei dipendenti delle aziende

Milano. L´accordo Atm-Assolombarda punta ad incentivare l´uso del mezzo pubblico da parte dei dipendenti delle aziende

Operativamente l´accordo prevede numerosi vantaggi per imprese e lavoratori Due i punti fondamentali del nuovo accordo siglato martedì 3 dicembre da Atm e Assolombarda. Il passo concreto verso il miglioramento

Operativamente l´accordo prevede numerosi vantaggi per imprese e lavoratori

Due i punti fondamentali del nuovo accordo siglato martedì 3 dicembre da Atm e Assolombarda.

Il passo concreto verso il miglioramento della vivibilità cittadina riparte dalla volontà delle due parti di creare le condizioni per un aumento dell´uso dei mezzi pubblici, da parte dei dipendenti delle aziende milanesi, abbinato alla limitazione della circolazione dei mezzi privati.

Quanto ai risultati il pensiero va subito alla riduzione delle emissioni inquinanti e al miglioramento della velocità commerciale di tram e autobus, spesso bloccati nel traffico cittadino.

Un obiettivo importante che sulla carta porta la firma di Michele Perini, presidente di Assolombarda e di Bruno Soresina, presidente di Atm.

´Operativamente l´accordo prevede numerosi vantaggi sia per le imprese sia per i lavoratori ? spiegano le parti -.

E per entrare nel merito quale primo dettaglio spiegano che le aziende associate ad Assolombarda, che decideranno di cogliere l´opportunità, potranno offrire ai propri dipendenti abbonamenti annui Atm a condizioni speciali.

Ma non solo. Potranno infatti godere di condizioni favorevoli per servizi connessi all´utilizzo del mezzo pubblico quali parcheggi di corrispondenza, bus navetta dedicati alle imprese.

I lavoratori, dal canto loro, avranno un accesso ai mezzi pubblici sette giorni su sette e per tutta la durata del servizio. Inoltre l´abbonamento annuale sarà loro consegnato direttamente in azienda con un servizio ´chiavi in mano´.

´L´accordo con Atm è anche un preciso impegno delle parti a collaborare per ricercare soluzioni condivise e fattibile ai problemi di accessibilità ai servizi offerti da Atm´ sottolinea Michele Perini, presidente di Assolombarda, l´associazione a cui aderiscono oltre 5.600 imprese di tutti i comprati produttivi.

´verrà infatti attivata un´analisi territoriale connessa alla localizzazione delle nostre imprese associate al fine di ricerca possibili azioni utili a consentire l´uso della rete del trasporto pubblico anche in aree oggi non servite´.

E ancora ´Con questo accordo Assolombarda vuole proseguire nell´impegno verso la crescita di una cultura del mobility management nelle imprese in collegamento con le esperienze già avviate da parte dei soggetti pubblici competenti, Provincia di Milano e Comuni ? ha aggiunto Perini ? ciò anche nell´ottica di favorire una politica attiva della mobilità da parte delle imprese comunque necessaria a seguito dei provvedimenti relativi al contenimento dell´inquinamento atmosferico emessi dalla Regione´.

Sul fronte Atm a prendere la parola è lo stesso presidente, Bruno Soresina chesottolinea quanto il servizio pubblico di trasporto rappresenti un elemento fondamentale per il riequilibrio della vivibilità delle città.

´La necessità del rilancio del servizio di trasporto pubblico per migliorare la vivibilità nelle città richiede la progettazione e la realizzazione di tutte le aziende possibili per aumentare il numero di clienti. L´obiettivo che Atm si è posta come prioritario è di incrementare continuamente l´attrattività e la qualità del servizio offerto. Qualità intesa nel senso più ampio del termine e quindi: comfort, sicurezza, puntualità, regolarità, capillarità della rete, informazione e comunicazione con la clientela´.

´Tra i tanti elementi della qualità ? ha concluso Soresina ? c´è anche la necessità di reperire in modo sempre più comodo e facile gli abbonamenti. In questa ottica Atm ha raggiunto l´accordo con Assolombarda che, dimostrando una spiccata sensibilità ai problemi della mobilità cittadina, si è resa disponibile a diffondere tra i propri associati l´abbonamento annuale ordinario attraverso una mirata attività promozionale´.

Manuela Michelini ? clickmobility.it

Left Menu Icon