Torino. Operativo il servizio di noleggio scooter e biciclette elettriche. Gestore Atm

Torino. Operativo il servizio di noleggio scooter e biciclette elettriche. Gestore Atm

Da lunedì 9 dicembre servizio operativo presso il parcheggio in struttura del PalagiustiziaLe domeniche 8, 15, 22,  dicembre in Piazza Castello  biciclette e  scooter elettrici  a disposizione gratuita dei torinesi

Da lunedì 9 dicembre servizio operativo presso il parcheggio in struttura del Palagiustizia
Le domeniche 8, 15, 22,  dicembre in Piazza Castello  biciclette e  scooter elettrici  a disposizione gratuita dei torinesi per il primo shopping natalizio

Biciclette e scooter elettrici a disposizione dei torinesi per lo shopping natalizio -  e non solo – a partire da domenica 8 dicembre. Per l´occasione l´appuntamento è in piazza Castello dove verrà allestito (dalle 10.30 alle 16.00) uno spazio dedicato; bici e scooter  saranno offerti gratuitamente ai cittadini affinché possano apprezzarne le funzionalità e la semplicità di utilizzo.

L´iniziativa promozionale sarà ripetuta con le stesse modalità anche nelle domeniche con negozi aperti del 15 e 22 dicembre 2002.

Per quanto riguarda invece la normale attività di noleggio bici e scooter ecologici (attualmente 78, di cui 3 scooter e 75 biciclette) saranno a disposizione da lunedì 9 dicembre presso il parcheggio in struttura del Palagiustizia. Il punto noleggio, collocato su un´area riservata in prossimità dell´uscita dal parcheggio, sarà operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

La scelta del Palagiustizia ? come primo punto di attivazione sperimentale ? trova riscontro nei dati di afflusso al parcheggio e nella forte richiesta di servizi di mobilità alternativa presente in questa zona, interessata più di altri da interventi strutturali.

Questa prima fase sarà inoltre funzionale alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utilizzatori.

Da gennaio i mezzi aumenteranno sino a 50 scooter e 100 biciclette. A partire da marzo, con l´arrivo della bella stagione, si provvederà ad un´estensione sperimentale degli orari di servizio presso il Palagiustizia e all´attivazione di altri punti di noleggio. Inoltre, viste le finalità del servizio, legato alla promozione e all´educazione alla mobilità sostenibile, scooter e bici potrebbero essere impiegati anche in occasione delle domeniche ecologiche o di iniziative analoghe.

Il servizio è gestito dall´ATM su incarico della Città di Torino. L´operatività è invece seguita dalla società Domina Servizi.

Le tariffe di noleggio:

 

Biciclette
Scooter

1 ora

2 ore

4 ore

8 ore

1 settimana

1 mese

3 mesi

?      1,50

?      2,50

?      4,00

?      7,00

?    40,00

?  150,00

?  400,00

 

?      3,00

?      5,00

?    10,00

?    15,00

?    90,00

?  300,00

?  800,00

 

Il nuovo servizio è contraddistinto dal logo   che rappresenta la mobilità sostenibile su due ruote e richiama la territorialità di Torino.
La spina elettrica è il riferimento della tipicità del servizio abbinato all´aspetto ecologico. 
 
Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon