La decisione è targata Giunta regionale che coinvolgerà nel progetto università, aziende, enti di ricerca, istituzioni Ricerca sull´idrogeno? La Regione Piemonte dice si e sosterrà la filiera della ricerca sull´idrogeno,
La decisione è targata Giunta regionale che coinvolgerà nel progetto università, aziende, enti di ricerca, istituzioni
Ricerca sull´idrogeno? La Regione Piemonte dice si e sosterrà la filiera della ricerca sull´idrogeno, con l´obiettivo di creare un polo regionale di riferimento capace di raccordare le diverse iniziative e di stimolarne l´ulteriore sviluppo.
E´ quanto ha deciso la Giunta regionale che, con successivi, specifici provvedimenti, definirà le convenzioni e gli accordi di programma finalizzati al coinvolgimento di università, aziende, enti di ricerca, istituzioni.
´In un´ottica di tutela dell´ambiente e della salute – commenta l´Assessore regionale all´Ambiente, Ugo Cavallera – siamo fortemente impegnati a perseguire finalità di contenimento dell´inquinamento atmosferico e di riduzione dei gas climalteranti, anche sostenendo l´innovazione e la ricerca. L´uso dell´idrogeno come vettore energetico rientra in questa strategia, e il Piemonte svolge un ruolo significativo nell´evoluzione tecnologica necessaria per rispondere alla crescente esigenza di energia pulita´.
A tale proposito, si ricorda l´impegno degli enti locali, del Politecnico di Torino, degli atenei piemontesi, dell´Enea, dell´Environment Park e di importanti aziende per sviluppare progetti di mobilità sostenibile e di sfruttamento a fini energetici delle celle a combustibile e dell´idrogeno.
´In questo articolato e qualificato contesto – aggiunge Cavallera – la Regione Piemonte si porrà come momento di riferimento e di coagulo per un´efficace sinergia delle diverse iniziative, sostenendo con proprie risorse i progetti e costituendo, attraverso convenzioni e accordi di programma, un polo per la ricerca sulla produzione e l´utilizzo dell´idrogeno´.
Manuela Michelini – clickmobility.it