Un autobus itinerante nell´area cittadina verrà inviato per dare assistenza alle persone che dormono all´aperto Se i trasporti sono la vocazione istituzionale Atm dimostra di non disdegnare affatto l´aggancio al
Un autobus itinerante nell´area cittadina verrà inviato per dare assistenza alle persone che dormono all´aperto
Se i trasporti sono la vocazione istituzionale Atm dimostra di non disdegnare affatto l´aggancio al sociale. Lo ha fatto prima organizzando la Caccia al Tesoro per aiutare le popolazioni africane in stato di difficoltà, lo fa ora schierandosi accanto all´Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano e alla Fondazione F.lli di S.Francesco d´Assisi Onlus, per mettere a punto una nuova iniziativa, ´Il buon Samaritano´, per l´emergenza freddo dei senza tetto.
´ATM vuol fare sempre più propri i valori della solidarietà e del sostegno ai più indigenti ed è consapevole che il freddo possa costituire emergenza per le persone che, nella nostra città, hanno bisogno di aiuto – spiegano in Atm -´.
Il periodo delle festività natalizie ormai imminente, infatti, è per molti un lieto momento da trascorrere nel calore degli affetti familiari e della propria casa, ma per chi non ha una dimora, questo periodo dell´anno è il più problematico, proprio per il freddo.
Il servizio ´IL BUON SAMARITANO´ è partito giovedì 12 dicembre e sarà attivo dalle 21.00 all´1.00 di notte circa fino al 31/03/03. L´obiettivo del servizio è quello di raccogliere ed assistere le persone portandole in una località di ricovero che consenta loro di superare il rigido periodo invernale.
Un autobus itinerante nell´area cittadina verrà inviato, su chiamata, nelle località ove si rendesse necessario per dare assistenza a persone che dormono all´aperto.
Il mezzo, totalmente riscaldato, è dotato di brandine e di un piccolo ambulatorio medico, può fornire ristoro con cibi e bevande calde e, soprattutto, ha la presenza a bordo di due operatori in grado di prestare i primi soccorsi.
Il veicolo, inoltre, dispone di un collegamento radiotelefonico con la Sala Operativa di ATM.
Un autotreno (18 metri) che ha concluso decorosamente il suo ´ciclo di vita´, anziché seguire la strada dell´alienazione è stato revisionato e riprogettato per questo nuovo utilizzo.
L´allestimento del veicolo è stato realizzato nell´officina ATM di viale Molise. ATM ha fatto fronte al costo dei materiali, mentre alcune società hanno sponsorizzato l´iniziativa mettendo a disposizione parte della componentistica utilizzata nell´allestimento del veicolo.
Più in dettaglio, l´allestimento interno del veicolo, per rispettare le vigenti norme di circolazione stradale, prevede due zone distinte e separate tra loro:
- Una zona ´giorno´, con n° 18 posti a sedere attrezzata con area di ristoro con scaldavivande e area di Pronto Soccorso;
- Una zona ´notte´, con n° 16 posti letto ´a castello´ attrezzata con servizi igienici.
´Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto con la speranza che questo sia un caldo Natale per tutti – sottolineano in Atm -´.
Manuela Michelini – clickmobility.it