Sono state presentate, nel corso della conferenza stampa del 12 dicembre 2002, le alleanze e le strategie del gruppo Brescia Mobilità Spa, anche in vista degli interventi strutturali e degli
Sono state presentate, nel corso della conferenza stampa del 12 dicembre 2002, le alleanze e le strategie del gruppo Brescia Mobilità Spa, anche in vista degli interventi strutturali e degli sviluppi nel governo del sistema della mobilità.
Il Gruppo Brescia Mobilità, nato dalla scissione delle attività legate alla mobilità, ai parcheggi e ai semafori dell´Asm, si propone come soggetto-guida e di riferimento nella gestione dei servizi di trasporto per l´area urbana di Brescia.
A questo scopo ha firmato una lettera di intenti, volta a stabilire ipotesi di collaborazione con i più importanti soggetti privati e pubblici che operano sul territorio bresciano e della regione Lombardia il cui contenuto può essere così sintetizzato:
Brescia Mobilità Spa e Ferrovie Nord Milano Spa, società controllata dalla Regione Lombardia, hanno espresso la volontà di raggiungere un accordo di partnership societaria, per affrontare le problematiche relative al sistema della mobilità complessiva nell´area bresciana. Con questi obiettivi si valuterà la possibilità per un´azienda del Gruppo FNM di entrare nel capitale sociale di Brescia Trasporti Spa e, viceversa, di permettere a Brescia Trasporti Spa di entrare nel capitale sociale di un´azienda del Gruppo FNM in misura equivalente, sulla base delle rispettive valorizzazioni patrimoniali;
In particolare per quel che concerne le gare che si svolgeranno nella provincia di Brescia e in Lombardia, Brescia Trasporti Spa in linea con le strategie perseguite dalla capogruppo ha sottoscritto le seguenti intese di collaborazione:
Per la partecipazione alla gara che verrà bandita dal Comune di Brescia per il servizio di trasporto pubblico locale nell´area urbana di Brescia (Brescia capoluogo e 14 comuni limitrofi), si prevede la costituzione di un´ATI (Associazione Temporanea di Imprese), guidata da Brescia Trasporti Spa, con SIA Spa (Gruppo SAB) e Autoguidovie Italiane Spa (gruppo privato che opera nell´area milanese).
Per il bacino della Valcamonica si ipotizza un´ATI guidata da una società del Gruppo Ferrovie Nord Milano Spa con quote disponibili per Brescia Trasporti Spa e Autoguidovie Italiane Spa. In questo bacino ci sarà un´unica gara gestita dalla Regione e dalla Provincia di Brescia sia per il trasporto automobilistico, sia per la tratta ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo.
Per il bacino Nord-Est (sottorete Valle Trompia ? Garda ? valle Sabbia) si costituirà un´ATI guidata dalla SIA e con la presenza di SAIA, Brescia Trasporti Spa e APTV (azienda di trasporto della provincia di Verona).
Per il bacino Sud-Est, a completamento delle gare della provincia di Brescia, è prevista la costituzione di un´ATI tra SAIA Gruppo SAB mandataria, SIA e APAM di Mantova.
Per il comprensorio cremasco Brescia Trasporti Spa parteciperà ad un´ATI, con AGI mandataria e Autolinee dell´Emilia.
Alla conferenza stampa erano presentiil presidente di Brescia Mobilità Ettore Fermi, l´amministratore delegato Giorgio Schiffer, e il dirigente responsabile dei lavori per le Lam, Marco Medeghini; il presidente di Brescia Trasporti Spa, Vittorio Cinquini e il direttore Claudio Garatti; il presidente di S.I.A. Spa,Franco Benaglio e l´amministratore delegato Cosimo Paparo;
Stefano Rossi amministratore delegato società tecnologiche gruppo A.G.I. Spa
M. B. ? clickmobility.it