Il 10 e 11 giugno 2002 si è svolta a Bruxelles la Conferenza sulla politica di Benchmarking applicata al Trasporto. La Conferenza rientra nell´ambito del Progetto BEST – ´Benchmarking European
Il 10 e 11 giugno 2002 si è svolta a Bruxelles la Conferenza sulla politica di Benchmarking applicata al Trasporto. La Conferenza rientra nell´ambito del Progetto BEST – ´Benchmarking European Sustainable Transport´, finanziato dalla Commissione Europea.
Uno dei principali obiettivi del network tematico BEST (Benchmarking European Sustainable Transport) è quello di fornire alla Commissione Europea delle raccomandazioni specifiche sullo sviluppo del benchmarking come strumento pratico per l´assistenza alla messa in opera delle politiche di trasporto sostenibile in Europa. Per raggiungere tale scopo, il network raggruppa politici incaricati dei trasporti negli Stati Membri o Candidati Membri, rappresentanti della Commissione Europea ed esperti nei campi del benchmarking e della mobilità.
La conferenza di giugno ha focalizzato l´attenzione sull´analisi critica dell´utilizzo del benchmarking nello sviluppo, nell´implementazione e nella valutazione delle politiche di trasporto.
Oltre alle presentazionei ex catedra, la conferenza ha previsto dei gruppi di lavoro interattivi per permettere ai partecipanti di scambiare le proprie opinioni ed esprimere il loro giudizio sulle questioni sollevate (Cosa si intende per politiche ? Come si può mettere in pratica il benchmarking tra politiche ? Quali metodologie dovrebbero essere adottate ? Il settore dei trasporti implica sfide particolari nella realizzazione del benchmarking delle politiche?).
Il meeting ha messo in luce l´elevato interesse per questo tema e il ventaglio di opinioni sulle sue applicazioni e sul suo valore. E´ risultato chiaro il bisogno, da parte dei decisori, di strumenti che possano aiutarli a formulare, mettere in opera e valutare le politiche. Tuttavia il benchmarking è solo uno dei possibili mezzi a loro disposizione ed il suo potenziale non è ancora stato raggiunto.
E´ importante, per l´Europa, continuare a sviluppare il benchmarking nella mobilità vista l´utilità del confronto e dello scambio delle good practices, specialmente in un contesto di crescente globalizzazione della politica dei trasporti europea.
Lucy Gordon – OGM
La prossima (ed ultima) conferenza per il programma BEST si svolgerà in gennaio 2003.
Per ulteriori informazioni sulla conferenza ed il progetto in generale, contattare la coordinatrice di BEST :
Lucy Gordon
Ave. d´Auderghem 92
1040 Brussels, Belgio
Tel: +32 2 737 9680
Email: best@ogm.be
Website: www.bestransport.org
(vedi ?Conferences´ pagina dedicata alle conferenze ed ai testi).