Civitas Forum : un luogo privilegiato di scambi e di contatti

Civitas Forum : un luogo privilegiato di scambi e di contatti

Si terrà il 9 ottobre 2002 a Bruxelles il lancio ufficiale del CIVITAS FORUM, iniziativa della Commissione Europea legata al più noto progetto CIVITAS e mirata alla diffusione dei risultati

Si terrà il 9 ottobre 2002 a Bruxelles il lancio ufficiale del CIVITAS FORUM, iniziativa della Commissione Europea legata al più noto progetto CIVITAS e mirata alla diffusione dei risultati delle 19 città pilota…ma non solo.

Ce ne parla Kirsten Epskamp (nella foto), coordinatrice del CIVITAS FORUM.

CIVITAS raggruppa, nei suoi quattro progetti, 19 città europee all´avanguardia nel campo della mobilità urbana sostenibile. Ma qual è la particolarità di questa iniziativa?

I temi concreti, gli obiettivi ambiziosi e le misure innovanti e radicali messe in opera dai partecipanti.

Le città CIVITAS si sono impegnate ad affrontare dei cambiamenti radicali necessari a raggiungere obiettivi quali una riduzione del 15% del tempo di percorrenza periurbano-urbano, una riduzione dell´80% dei veicoli merci nei centri urbani o un aumento del 30% degli utenti del TP.

Quale sarà il ruolo di CIVITAS FORUM?

Attraverso quattro meeting, che si svolgeranno in alcune delle città pilota, CIVITAS FORUM vuole permettere ad altre città europee, che non fanno parte del gruppo delle 19 selezionate ma che sono ugualmente coinvolte in politiche ambiziose di trasporto sostenibile, di partecipare a dei gruppi di lavoro su alcune delle tematiche affrontate dai progetti CIVITAS.

CIVITAS FORUM è un luogo privilegiato di incontro e di scambio di savoir-faire tra città europee che si confrontano rispetto alla sfida della mobilità sostenibile. La scelta di programmare gli incontri nelle città CIVITAS fornisce, inoltre, l´opportunità di visitare e toccare con mano i cambiamenti operati nelle realtà pilota.

Si tratta quindi di informazione sullo stato di avanzamento dei progetti CIVITAS?

Non solamente. CIVITAS FORUM permette di aggiornare i partecipanti sulla possibilità di accedere alle prossime sovvenzioni messe a disposizione dall´UE e offre una vetrina alle città che, indipendentemente dai progetti CIVITAS, hanno saputo sviluppare degli esempi di buone pratiche.

Come iscriversi al CIVITAS FORUM?

Le città attive nello sviluppo di un trasporto urbano ecocompatibile e interessate a far parte di questo network possono consultare il sito Internet www.civitas-initiative.org o contattarmi direttamente:

Kirsten Epskamp:

OGM

Avenue d´Auderghem 92

B-1040 Brussels

kirsten.epskamp@ogm.be

maggiori informazioni on line: http://www.civitas-initiative.org/civitas/index.htm

Left Menu Icon