E´ un tram o un metrò? Bombardier fornisce i suoi Eurotram e l´area metropolitana di Porto costruisce il suo metrò. I responsabili del progetto distinguono tre funzioni per questo sistema
E´ un tram o un metrò? Bombardier fornisce i suoi Eurotram e l´area metropolitana di Porto costruisce il suo metrò. I responsabili del progetto distinguono tre funzioni per questo sistema integrato di trasporto. Una parte della linea è praticamente una tranvia: circolazione in superficie e in sito proprio, con guida a vista. Un´altra invece sarà un vero e proprio metrò: linea sotterranea a circolazione densa in cui la guida dipende dal sistema di segnalazioni di bordo. Un´altra infine consisterà di treni metropolitani.
Il 29 giugno si è inaugurata la parte tranvia. L´apertura totale della linea è fissata per il 22 novembre, ma visto che Bombardier ha già consegnato 14 tram sui 72 previsti e che sette chilometri di linea sono ormai pronti, i portoghesi hanno avuto l´idea di lanciare un servizio gratuito, assicurato da tre tram. Un modo per fare del rodaggio e farsi perdonare i piccoli incidenti che accompagnano ogni inizio di funzionamento di un nuovo sistema. Successivamente, verranno messi in funzione altri tronconi di linea. L´intera rete sarà completata nel maggio 2004 e prevederà 70 km di percorso, di cui 6,7 sotterranei, 66 stazioni o fermate di cui dieci sotterranee e due depositi per una fattura di dieci miliardi di euro.
In questa maniera, con una capacità di trasporto giornaliero di 200.000 viaggi, il tram diverrà rapidamente la colonna portante del trasporto collettivo, che si spera aiuterà a risolvere i pesanti problemi di traffico di cui Porto soffre.
Porto, che è stata la prima città della penisola iberica ad avere un tram elettrico, ora sta riprendendo l´iniziativa, che potrà diffondersi in altre città. Per esempio, Lisbona, che non rinuncia ai suoi caratteristici tram antichi, ha in progetto di creare una linea circolare con un tram all´avanguardia.
Da: ´Rail et transports´, 10 luglio 2002
si ringrazia www.ataf.net