E´ ormai un dato di fatto. Anne Marie Idrac,membro della direzione dell´UDF, segretario di Stato ai Trasporti del governo Juppé, succede a Jean Paul Bailly alla presidenza della Ratp. La
E´ ormai un dato di fatto. Anne Marie Idrac,membro della direzione dell´UDF, segretario di Stato ai Trasporti del governo Juppé, succede a Jean Paul Bailly alla presidenza della Ratp. La nomina è stata ufficializzata mercoledì 18 settembre.
A volerla alla testa della Ratp il primo ministro Francois Bayrou, che ha scelto fra diversi candidati incurante del rischio di nomina d´una personalità che prima di tutto è politica.
Ad attendere Madame Idrac ai blocchi di partenza sono i rappresentanti della CGT Ratp, il primo sindacato dell´impresa, che in un comunicato ufficiale avevano provveduto a far rilevare quanto la nomina di un dirigente, grazie a scelte prettamente politiche´potesse portare alla nascita di numerosi scontri all´interno dell´azienda´.
La risposta di Madame Idrac non si è fatta attendere e a ´le Monde´ ha dichiarato che il suo ´non è soltanto un profilo politico´ rassicurando sui suoi intenti, prima di tutto lo sviluppo del dialogo sociale nel servizio pubblico ´di cui la Francia può essere fiera´. A chi l´accusa di voler modificare lo statuto della Ratp risponde che è perfettamente inutile agitarsi troppo ´Lo statuto? Si tratta di uno strumento esemplare ed eccezionale. La vera questione concerne aspetti quali lo sviluppo tecnologico, le relazioni con la SNCF ? dichiara a Le Monde ?´.
A lei spetterà il non facile compito di gestire le relazioni con lo Stato, la Regione e la municipalità parigina, in una città dove il sindaco, Bertrand Delanoe, ha grandi progetti per il trasporto urbano.
Manuela Michelini ? clickmobility.it