Brescia: via libera alla metropolitana leggera.

Brescia: via libera alla metropolitana leggera.

Approvato dalla giunta regionale, su proposta degli assessori alle Infrastrutture e Mobilità, Massimo Corsaro, e al Bilancio e Risorse finanziarie, Romano Colozzi, il progetto Metrobus di Brescia. La metropolitana leggera

Approvato dalla giunta regionale, su proposta degli assessori alle Infrastrutture e Mobilità, Massimo Corsaro, e al Bilancio e Risorse finanziarie, Romano Colozzi, il progetto Metrobus di Brescia. La metropolitana leggera automatica, attesa da quasi vent´anni nella città lombardo, sarà realizzata inizialmente nel tratto S. Eufemia – Prealpino.

I finanziamenti decisi dalla Regione per i lavori della metropolitana bresciana consistono in 1 milione di euro per il 2003, 10 milioni di euro per il 2004 e a 61.303.966 euro per il 2005, prelevati dallo speciale Fondo per la realizzazione di Progetti Infrastrutturali di rilevanza regionale inserito nel Bilancio di previsione 2003 e nel pluriennale 2003-2005.

L´impegno della Regione Lombardia era stato già inserito nel protocollo di accordo firmato nel marzo 2000 dal presidente Roberto Formigoni con il sindaco di Brescia Corsini ed il

presidente della Provincia Cavalli. I lavori saranno cofinanziati dallo Stato con 244 milioni di euro il cui stanziamento è stato deciso dal Ministero delle infrastrutture e da Brescia Mobilità che mette a disposizione 67 milioni di euro, così come farà il Comune di Brescia.

La metropolitana di Brescia avrà un costo totale di circa 590 milioni di euro, in parte già coperti dai finanziamenti istituzionali, in parte – circa 137 milioni di euro ? da reperire sui mercati finanziari da Brescia Mobilità. La linea della metropolitana leggera sarà lunga 13 chilometri e 700 metri, avrà 18 stazioni e seguirà un tracciato ad ´L´ che dal Villaggio Prealpino scenderà fino a Sant´Eufemia, dopo aver attraversato il centro della città da nord a sud fino al cuore di Brescia Due.

Il tragitto a raso (in superficie) sarà di 1 chilometro e 300 metri, mentre al parte sotto il centro storico sarà in galleria, per una lunghezza di circa 6 chilometri. Il tracciato previsto

in trincea coperta avrà una lunghezza di oltre 4 chilometri e 800 metri.

Nel giugno 2003 è prevista l´apertura dei cantieri, dopo sei anni la fine dei lavori e l´avvio dell´esercizio.

La metropolitana di Brescia sarà in grado di trasportare 8.500 passeggeri l´ora per ciascuna delle due direzioni, con una frequenza media dei passaggi compresa tra i 3 e i 6 minuti.

C. S. ? Regione Lombardia

Left Menu Icon