Napoli. La città ospita la riunione informale dei ministri dei trasporti europei

Napoli. La città ospita la riunione informale dei ministri dei trasporti europei

E´ stata presentata il 30 giugno 2003, presso la Sala Giunta della Regione Campania, a Palazzo Santa Lucia, la riunione informale dei Ministri dei Trasporti dell´Unione europea, che si terrà

E´ stata presentata il 30 giugno 2003, presso la Sala Giunta della Regione Campania, a Palazzo Santa Lucia, la riunione informale dei Ministri dei Trasporti dell´Unione europea, che si terrà a Napoli il 4 e 5 luglio prossimi a Palazzo Reale.

 

Alla riunione parteciperanno i Ministri dei 15 Paesi attualmente membri dell´Ue, quelli degli altri 10 Paesi (Estonia, Lettonia, Lituania, Cipro, Malta, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Polonia) che vi entreranno l´anno prossimo (invitati per la prima volta), e quelli di Romania, Bulgaria, Turchia e Norvegia. Sarà presente anche il Commissario europeo ai Trasporti Loyola de Palacio.

´Auspichiamo che in questa occasione siano confermati e prolungati i corridoi che portano in Campania e nel Mezzogiorno – ha detto l´Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta – come il corridoio 1, la tratta Berlino-Napoli che dovrebbe essere prolungata fino a Palermo, e l´alta velocità, che dovrebbe estendersi fino a Salerno e Battipaglia´. ´Indispensabile sarà anche il potenziamento dei porti di Napoli e Salerno ? ha poi aggiunto Cascetta – quali terminali strategici delle cosiddette ?autostrade del mare´ verso il Mediterraneo e il Nordafrica´.  

 

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato gli Assessori al Turismo e ai Trasporti della Regione Campania, Teresa Armato e Ennio Cascetta, l´Assessore ai Grandi Eventi del Comune di Napoli, Giulia Parente, e l´Assessore ai Trasporti della Provincia di Napoli, Giuseppe Napolitano. Alla conferenza era presente anche il Capo Ufficio stampa del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Lunardi, Maria Alberta Viviani.

 

Durante la due giorni è previsto anche un programma sociale di visite per i Ministri e le loro delegazioni che hanno lo scopo di far conoscere le bellezze della Campania. Tra le iniziative, un concerto al Teatro San Carlo di Napoli, e una serie di visite al centro storico di Napoli, a Capri, agli Scavi di Pompei e a Ravello e Amalfi con il metrò del mare.

I ministri europei potranno conoscere, durante la due giorni, anche il progetto di metropolitana regionale della Campania, di cui sono stati inaugurati, in 3 anni, 25,5 km e 15 stazioni: un piano da 3,8 miliardi di euro, di cui 435 milioni finanziati con i fondi europei del POR (Programma Operativo Regionale) Campania 2000-2006, che entro il 2010 dovrebbe realizzare 1400 km di rete, 423 stazioni, 28 parcheggi e 21 nodi di interscambio.  

Per l´occasione, al piano terra e al primo piano di Palazzo Reale verranno allestiti una trentina di stand dedicati ai principali sponsor della manifestazione.

 

Ulteriori informazioni utili sulla riunione si possono trovare sul sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (www.infrastrutturetrasporti.it) e su quello della Regione Campania (www.regione.campania.it).

 

CS ? Regione Campania

Left Menu Icon