Il sindaco Walter Veltroni inaugura i nuovi bus ´double deck´ aperti E´ una prospettiva decisamente nuova quella si gode dall´alto dei nuovi Top Less a due piani, presentati giovedì 31
Il sindaco Walter Veltroni inaugura i nuovi bus ´double deck´ aperti
E´ una prospettiva decisamente nuova quella si gode dall´alto dei nuovi Top Less a due piani, presentati giovedì 31 luglio dal sindaco capitolino Valter Veltroni.
Nel viaggio inaugurale il primo cittadino è stato accompagnato dal presidente di Trambus, Raffaele Morese, e dall´amministratore delegato, Filippo Allegra.
Da fine luglio Trambus, l´azienda che gestisce il trasporto pubblico di superficie, accompagnerà romani e turisti lungo l´arte e la storia della capitale a bordo della nuova linea turistica ´Open´.
Il nuovo servizio turistico verrà realizzato in collaborazione con la società parigina Le Cars Rouges, la terza azienda francese per utili prodotti, con i caratteristici autobus Top Less a due piani costruiti dalla Volvo.
Dopo Berlino, Londra e Parigi, anche le strade di Roma saranno percorse dai famosi «double deck», che dispongono di 87 posti a sedere, di cui 32 nel piano inferiore e 55 in quello superiore. La linea «Open» entrerà in servizio domenica 10 agosto e sarà in funzione tutti i giorni con partenza da piazza dei Cinquecento.
Passerà per via Nazionale e raggiungerà il Colosseo, la Bocca della Verità, piazza Venezia, piazza Navona, San Pietro, piazza Cavour, piazza del Popolo, Ara Pacis, via del Tritone, via Veneto per poi fare ritorno a Termini.
Il nuovo servizio prevede la formula ´Stop & Go´, che permette al passeggero, nel corso dell´intera giornata, di salire e scendere dagli autobus in tutte le diverse fermate segnalate con apposite paline. Durante il percorso sarà possibile usufruire di un sistema audio-guida, che illustrerà il patrimonio artistico e culturale della città. Questo sistema informativo si avvarrà di diffusori radiofonici, posizionati vicino a tutti i sedili del bus, che trasmetteranno le varie spiegazioni prima in italiano e poi in inglese.
Il tour sarà lungo circa 15 chilometri e avrà una durata di quasi due ore. Il biglietto giornaliero costerà 12,91 euro e potrà essere comprato nei box Trambus di piazza dei Cinquecento e piazza Venezia, oppure potrà essere acquistato direttamente a bordo dell´autobus, salendo ad una delle fermate previste, al costo di 13,94 euro.
´Con la nuova linea Open ? ha affermato il presidente di Trambus, Raffaele Morese, ? abbiamo ampliato l´offerta turistica di Roma. Il nuovo servizio con gli autobus a due piani cabriolet colma un vuoto nel settore e permette di continuare a migliorare l´immagine della città. Il nostro impegno principale resta il trasporto pubblico, ma vogliamo dare grande valore anche alle attività turistiche, sia in termini di parco mezzi che di strutture organizzative´.
´La nuova linea turistica ? ha aggiunto l´amministratore delegato di Trambus, Filippo Allegra, ? vuole essere anche uno stimolo per le istituzioni verso la ricerca di soluzioni che siano in grado di innovare il settore. I produttori nazionali non hanno autobus simili, mentre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non ha ancora completamente liberalizzato questa attività. Per avviare questo servizio utilizzeremo bus immatricolati in Francia, in collaborazione con la società parigina Les Cars Rouges´.
L´offerta turistica di Trambus
Oltre alla nuova linea ´Open´, Trambus può garantire un´ampia offerta di servizi turistici. L´Archeobus, che percorre l´Appia Antica e permette di ammirare il patrimonio archeologico della Regina Viarum; il Ristotram, due storiche vetture tranviarie perfettamente ristrutturate come eleganti ristoranti mobili per celebrare feste e ricorrenze; il Trameeting, un altro storico tram completamente rinnovato ed attrezzato per ospitare riunioni di lavoro tra i luoghi più suggestivi di Roma; il 110
City Tour, che consente di visitare le bellezze artistiche e culturali con autobus Gran Turismo e hostess plurilingue a bordo, anche in versione ´By Night´ per osservare la città dopo il tramonto.
M. M. – clickmobility.it