I fondi della BEI serviranno a sostenere la realizzazione della prima fase del nuovo sistema di tram leggero LUAS La Banca europea degli investimenti ha manifestato il suo sostegno agli
I fondi della BEI serviranno a sostenere la realizzazione della prima fase del nuovo sistema di tram leggero LUAS
La Banca europea degli investimenti ha manifestato il suo sostegno agli sforzi fatti dal governo irlandese per migliorare i trasporti nell´area di Dublino accordando alla Rail Procurement Agency (RPA) un prestito di 60 milioni di euro.
I fondi della BEI serviranno a sostenere la realizzazione della prima fase del nuovo sistema di tram leggero LUAS destinato a Dublino. Il contributo della BEI costituisce il centro di una struttura di finanziamento intermedio a favore di RPA, alla quale partecipano anche due banche private.
Lo sviluppo economico rapido, che ha conosciuto l´agglomerato dublinese, si è tradotto in un aumento importante dei redditi, dell´occupazione e della circolazione delle automobili. Poichè la rete di trasporto pubblico di Dublino non ha potuto adattarsi al ritmo di crescita della domanda, gli imbottigliamenti sono aumentati e la pressione che si esercita in previsione della sistemazione della periferia della città è aumentata.
Per fare fronte a questa situazione, il governo ha adottato una serie di misure la cui consacrazione è stata la pubblicazione, nel novembre 2001, della prima strategia integrata a lungo termine di trasporto per la regione, intitolata ´A Platform for Change´.
Il programma ´piattaforma per il cambiamento´ mira a rispondere alla crescita attesa nei settori dell´alloggio, dell´occupazione e dei trasporti, grazie ad una strategia che si basa su investimenti sostanziali dello Stato nei trasporti pubblici, combinati a misure di gestione della domanda.
Due i corridoi principali: verso il nord e dall´ovest verso il centro. La strategia elaborata permetterà di accompagnare con elasticità l´aumento della domanda, facendo in modo che la rete LUAS possa essere messa a norma. Il Ministero dei Trasporti, che riconoscono l´ampiezza e l´importanza di questo compito, ha organizzato la RPA, alla fine del 2001, per gestire la costruzione della nuova rete.
LUAS fornirà un servizio di trasporto rapido, di alta qualità e di grande capacità, che collega Tallaght a Connoly Station (via Abbey Street) e Sandyford a St. Stephens Green a partire dall´estate e dell´autunno 2004. Oltre a migliorare direttamente la qualità del servizio offerto agli utenti dei trasporti pubblici attuali, il progetto LUAS dovrebbe ridurre gli ingombri attirando nuovi utenti, pur portando vantaggi supplementari legati al miglioramento dell´ambiente urbano. Estensioni sono già previste allo scopo di sostenere la rivitalizzazione urbana in corso nella zona dei vecchi marciapiedi, ad ovest di Connolly Station.
Al termine, la rete LUAS dovrebbe essere integrata al progetto di metropolitana, attualmente in corso di realizzazione, destinata a servire l´aeroporto. Oltre al suo ruolo di ´mutuante a medio termine´, che cerca di garantire la saldatura tra gli investimenti nella rete LUAS ed il conseguimento delle sovvenzioni dello Stato, la BEI ha lavorato in stretta collaborazione con RPA ai fini della realizzazione del suo progetto di metropolitana.
´Le disposizioni previste con la BEI e le due banche private rappresentano una soluzione competitiva che soddisfa le necessità di finanziamento di RPA per i due prossimi anni – ha detto M. Padraic White, presidente della RPA, esprimendosi a nome del consiglio di amministrazione´.
La direzione di RPA beneficerà dell´appoggio del National Development Finanze Agency (NDFA – agenzia nazionale di finanziamento dello sviluppo) durante la messa in atto della nuova struttura.
Jim Farrell direttore generale del NDFA, si è espresso in questi termini: ´La NDFA si rallegra della veste assunta in qualità di consulente finanziario presso RPA nel quadro di quest´importante transazione. Siamo molto attaccati alla collaborazione di lunga data che manteniamo con la BEI e siamo molto felici di partecipare a questa componente essenziale del programma di raccolta di fondo di RPA ´.
Manuela Michelini – clickmobility.it