Bruxelles. Accordo Parlamento europeo-Consiglio dei 15 per la liberalizzazione totale del mercato ferroviario delle merci dal 2007

Bruxelles. Accordo Parlamento europeo-Consiglio dei 15 per la liberalizzazione totale del mercato ferroviario delle merci dal 2007

Primi passi verso l´apertura già a partire dal 2006 La promozione del trasporto ferroviario in Europa riparte dall´accordo per l´apertura totale del mercato delle merci.I quindici stati membri e il

Primi passi verso l´apertura già a partire dal 2006

La promozione del trasporto ferroviario in Europa riparte dall´accordo per l´apertura totale del mercato delle merci.
I quindici stati membri e il Parlamento hanno deciso di liberalizzazione totalmente il trasporto delle merci a partire dal gennaio del 2007.
Parlamento europeo e Consiglio hanno finalmente raggiunto l´accordo sulle principali questioni concernenti il pacchetto ferroviario.
Secondo  Loyola De Palacio, vice-presidente della Commissione europea si tratta di ´un importante passo verso la costituzione di uno spazio ferroviario integrato. Le proposte avanzate dalla Commissione due anni fa sono state recepite dal Parlamento europeo e dai 15 Stati membri. Oggi dobbiamo realizzare questo nuovo quadro, ed è della massima importanza che tutte le parti in causa si mobilitino per costituire l´Agenzia ferroviaria europea´

Il testo dell´intesa del ´Secondo pacchetto ferroviario´, deciso ieri, dovrà essere confermato dalle due istituzioni nelle prossime settimane.
La delibera contiene una proposta di modifica della direttiva 91/440.
Il mercato del trasporto ferroviario internazionale dovrà segnare un primo avvio d´apertura a partire dal 2006, mentre la data decisa per l´apertura totale del trasporto ferroviario, compreso il cabotaggio, è prevista per il 1 gennaio 2007.

Si tratta di sviluppare un approccio comune per la sicurezza introducendo, come negli altri settori, il principio di indipendenza per le indagini tecniche in caso di incidenti.
Una proposta, quella europea, di regolamentazione che porterebbe alla creazione di una Agenzia ferroviaria europea capace di fornire un supporto tecnico, lavorando allo sviluppo di norme comuni in fatto di sicurezza e di sviluppo nella gestione di un sistema di controllo

L´Agenzia, dotata di una forza lavoro di circa 100 persone, giocherebbe il ruolo di perno, permettendo la progressione dei lavori di accostamento dei tanti sistemi tecnici delle ferrovie.
L´Agenzia non disporrebbe di poteri decisionali ma lavorerebbe sulle proposte della Commissione.

Il Consiglio e il Parlamento hanno convenuto di avviare rapidamente l´esame del terzo pacchetto ferroviario, proposto dalla Commissione il 3 marzo scorso, contenente:

  • una proposta di direttiva sul rilascio degli attestati dei conducenti  dei treni per il trasporto passeggeri e merci dell´Unione;
  • una proposta di regolamentazione dei diritti dei viaggiatori nel trasporto ferroviario internazionale;
  • una proposta d´apertura del mercato dei servizi internazionali del trasporto ferroviario viaggiatori da qui al 1 gennaio 2010;
  • una proposta di regolamentazione della qulità dei servizi nel trasporto merci.

Il secondo pacchetto ferroviario contribuirà ad accellerare l´integrazione del mercato eliminando importanti ostacoli. Garantirà un nuovo livello di sicurezza e contribuirà alla riduzione dei costi grazie ad una rinnovata armonizzazione delle norme tecniche nel settore.
E´ facile notare che la parte delle ferrovie nel mercato del trasporto merci ha continuato a regredire per essere oggi inferiore all´8%
La metà dei paesi dell´Ue ha visto diminuire il volume delle merci trasportate per ferrovia  con un ribasso totale dell´1% tra 2002 e 2003.

Manuela Michelini – clickmobility.it
(18-03-2004)

Left Menu Icon