Ieri raccolti i rappresentanti dei 25 Stati membri, della Commissione europea e degli attori interessati e prese le decisioni per l´avviamento del lavoro Ieri a Valenciennes in Francia avvio ufficiale
Ieri raccolti i rappresentanti dei 25 Stati membri, della Commissione europea e degli attori interessati e prese le decisioni per l´avviamento del lavoro
Ieri a Valenciennes in Francia avvio ufficiale per l´agenzia ferroviaria europea.
La prima riunione del Consiglio d´amministrazione ha siglato l´avvio dei lavori e la nascita effettiva del nuovo organo comunitario incaricato di rafforzare la sicurezza e l´interattività delle reti di ferrovie in Europa.
La prima riunione del Consiglio d´amministrazione dell´agenzia ferroviaria europea, raccogliendo i rappresentanti dei 25 Stati membri, della Commissione europea e degli attori interessati (imprese ferroviarie, amministratori di infrastrutture, industria ferroviaria, rappresentanti del personale, organizzazioni di passeggeri, clienti del trasporto ferroviario), ha permesso di prendere le decisioni indispensabili all´avviamento dei lavori dell´agenzia e definire il suo programma di lavoro 2004-2005.
´Quest´agenzia – ha sottolineato François Lamoureux, direttore generale incaricato dell´energia e dei trasporti alla Commissione europea – sarà un elemento fondamentale della politica adottata dall´Unione europea a favore dello sviluppo del settore ferroviario. Mi rallegro per il sostegno attivo ed efficace delle autorità francesi ed di tutti gli attori locali per attuare con successo il suo impianto´.
L´agenzia ferroviaria européenne costituirà un ´elemento motore´ nella politica d´ammodernamento del settore ferroviario europeo. L´esistenza nei venticinque Stati membri di norme tecniche e di norme di sicurezza nazionali incompatibili tra esse costituisce un handicap principale per lo sviluppo del settore ferroviario. L´agenzia avrà quel compito quello di avvicinare gradualmente queste norme tecniche stabilendo obiettivi comuni di sicurezza e contribuendo alla creazione di uno spazio ferroviario integrato e competitivo.
La rivitalizzazione del settore ferroviario in Europa, alla quale l´agenzia ferroviaria europea dovrà contribuire in modo decisivo, è un elemento chiave della politica comune dei trasporti che mira in particolare a riequilibrare i vari tipi di trasporto ´a profitto´ con un occhio di riguardo a quelli più favorevoli all´ambiente e con dotazioni solide in fatto di sicuezza.
Il Consiglio europeo del dicembre 2003 ha stabilito la sede dell´agenzia ferroviaria europea a Lille/Valenciennes in Francia.
Gli uffici dell´agenzia saranno situati a Valenciennes, mentre le riunioni internazionali animate dall´agenzia si svolgeranno a Lille. Il direttore esecutivo dell´agenzia sarà designato dal Consiglio d´amministrazione nel corso di una prossima riunione nell´autunno 2004. L´agenzia sarà gradualmente realizzata tra il 2004 ed il 2006 e dovrebbe contare un centinaio di esperti quando sarà interamente operativa.
Man. Mich. – clickmobility.it
(16-07-2004)