“Entro il 2010 desideriamo rendere il 25% delle stazioni della metro senza barriere e miriamo ad aumentare al 50% entro 2015” spiega Richard Parry direttore strategie e sviluppo servizi della London Underground
Rendere il servizio pubblico maggiormente accessibile ai disabili è punto di forza della politica di Tfl – Trasport for London – e Lu – London Underground.
Se Tfl sottolinea che ormai, 9 bus su 10, si fregiano d’un ottimo livello di accessibilità, LU annuncia che sta investendo per rendere la metro rapidamente accessibile a tutti i clienti.
'Nove volte su dieci – sottolinea Byan Heiser, responsabile per Tfl di Londra per le problematiche riguardanti i cittadini diversamente abili – i nostri autobus sono completamente accessibili.
D'altro canto, in aggiunta alle soluzioni tecniche, alla fine delL'anno tutti gli autisti londinesi avranno completato un corso specifico (BTEC) per poter rispondere alle esigenze, oltre che con le tecnologie adeguate, di chi chiede un servizio "amico".
“Entro il 2010 desideriamo rendere il 25% delle stazioni della metro senza barriere e miriamo ad aumentare al 50% entro 2015” spiega invece Richard Parry, direttore strategie e sviluppo servizi della London Underground.
Molte stazioni attualmente non soddisfano le esigenze dei clienti con handicap fisici, visivi o uditivi ma la LU affronta le sfide per rendere la metro accessibile, nonostante l’età della “rete”, investendo per apportare migliorie e mantenere le stazioni operative durante i lavori.
"Tutte le 253 le stazioni possedute dalla LU dovranno essere rinnovate e modernizzate nel corso dei prossimi sei anni, dotate di pavimentazione “tattile” e punti supplementari e più visibili d’informazioni. Inoltre stiamo anche sostituendo e rinnovando la nostra flotta di mezzi, dedicando nuovi spazi alle aree dove sistemare le sedie a rotelle. Attualmente sono 44 le stazioni della metropolitana su 250, senza barriere architettoniche.
Tfl prevede un programma di investimenti quinquennale di 10 bilioni di sterline.
London.King's Cross St Pancras è ogni anno la stazione più affollata con un transito di 84 milioni di passeggeri e il governo sta costituendo un fondo per lo sviluppo di una nuova stazione sotterranea. La prima fase si apre nel 2006, mentre il completamento della seconda fase è previsto per il 2010.
Gli annunci nella stazione saranno resi maggiormente udibili anche nelle aree dove si acquistano i biglietti, nei punti di passaggio e nelle piattaforme. Migliorie anche in fatto di pavimentazione, per indicare il passaggio, e di corrimano.
I nuovi treni costituiscono un elemento importante nella crescita dell’accessibilità. L’intera flotta sarà rinnovata entro il 2009.
Per migliorare l’accesso ogni carrozza avrà uno spazio a misura per sistemare le sedie a rotelle e il bagaglio.
Le informazioni sulla destinazione potranno essere ascoltate ma saranno anche chiaramente visibili.
I colori contrapposti aiuteranno a differenziare il pavimento, i portelloni, e gli spazi.M. Gio M. – clickmobility.it