Avviato a metà del 2004 il sistema informatizzato lanciato dall'SNCF si è sviluppato rapidamenteNuova tappa: l'estensione per i viaggi ferroviari verso i Paesi Bassi
La nuova tappa di Ticketless è la possibilità di utilizzo per i viaggi verso i Paesi Bassi.
I titolari della carta Cybelys potranno recarsi anche a Rotterdam, L'Aia, Schiphol ed Amsterdam, via ferro, senza biglietto cartaceo grazie al servizio Ticketless.
Al momento della prenotazione, non occorre fare il biglietto cartaceo. La richiesta del viaggiatore è confermata via mail, registrata sul chip della carta Cybelys, e la sua sistemazione sul treno viene ricordata grazie alla ricezione di un Sms direttamente sul cellulare.
Utilizzare il servizio è decisamente molto semplice.
Nel corso del viaggio, il cliente presenta la sua carta Cybelys al capo-treno, che può verificare sul suo terminale le informazioni riguardanti il cliente e la validità del suo viaggio.
La prenotazione Ticketless può essere modificata grazie ad una semplice telefonata, senza dovere passare ulteriormente ad uno sportello né ad un terminale.
Lanciato a metà 2004, il viaggio Ticketless ha rapidamente trovato il suo pubblico toccando quota 75mila viaggi.
Ogni settimana, sono ora più di 2200 i viaggiatori che contano su Ticketless.
Oltre 500 possessori della Cybelys card hanno utilizzato Ticketless più di 50 volte dL'inizio delL'anno.
Interessante proprio per L'elasticità Ticketless vede ben il 15% dei viaggiatori effettuare la propria prenotazione il giorno stesso, mentre la maggioranza prenota la vigilia o L'anti-vigilia della partenza.
Prochaine étape pour Ticketless : l’ouverture du service vers l’Allemagne qui devrait intervenir en 2006 après livraison des terminaux nouvelle génération pour le personnel de bord de cette ligne.
Dopo avere esteso con successo quest'estate il servizio a tutto il Belgio la prossima tappa prevede L'apertura verso la Germania, che dovrebbe inserirsi nel circuito nel 2006 dopo la consegna dei terminali di nuova generazione al personale di bordo di questa linea.
Manu Mich. – clickmobility.it