Nuovi servizi di trasporto e migliorie nella consegna delle merci

BRUXELLES. L'UE RIFINANZIA "MARCO POLO" PER RIDURRE IL TRAFFICO E MIGLIORARE LE PRESTAZIONI AMBIENTALI

BRUXELLES. L'UE RIFINANZIA "MARCO POLO" PER RIDURRE IL TRAFFICO E MIGLIORARE LE PRESTAZIONI AMBIENTALI

La Commissione europea rilancia il programma portando il bilancio dei finanziamenti a 30 milioni di euroSul sito pubblicati tutti i dettagli

La Commissione europea ha pubblicato sulle pagine web il terzo invito alla presentazione di proposte nel quadro del programma Marco Polo.
L'obiettivo del programma, lanciato nel giugno 2003, è quello di ridurre il traffico che attanaglia le strade e migliorare le prestazioni ambientali del sistema di trasporto di merci.

Per questo terzo appello, il bilancio è stato aumentato del 50% e portato a 30,1 milioni di euro allo scopo di risolvere i problemi di traffico crescente e rispondere alla richiesta dei mercati.

Le imprese commerciali delL'Unione europea e dei paesi terzi partecipanti sono invitate a presentare proposte in previsione della creazione di nuovi servizi di trasporto e del miglioramento delle prestazioni ambientali del trasporto di merci.

Il programma Marco Polo è destinato ad aiutare le imprese nella fase altamente rischiosa d'avviamento di nuovi servizi che mirano a spostare il trasporto dalla strada verso il trasporto marittimo a breve distanza, le ferrovie e le vie navigabili. Le imprese che presenteranno i progetti meglio classificati in occasione della procedura di valutazione si vedranno offrire contratti di sovvenzione per una durata massima di quattro anni.

Tuttavia, solo i progetti davvero interessanti la cui validità sarà palesemente dimostrata – cioè i progetti capaci di sopravvivere sul mercato una volta che L'aiuto finanziario delL'Ue sarà cessato – hanno la possibilità di ottenere  sovvenzioni.

Come di consueto, L'appello è aperto alle domande riguardanti i tre tipi di azioni previste dal programma, cioè: trasferimento modale, messa in comune delle conoscenze ed azioni decisamente innovative ad effetto catalizzatore.

Per comodità, il testo integrale delL'appello, compreso il modulo di domanda e tutte le informazioni necessarie per sapere come presentare progetti, si può leggere e scaricare direttamente dal sitoM. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon