Il trasporto pubblico americano del 21mo secolo ha segnato un incremento del 23% dal 1995 ad oggi

DALLAS. IL TRASPORTO PUBBLICO GODE DELLA PROLIFERAZIONE DI NUOVE TECNOLOGIE

DALLAS. IL TRASPORTO PUBBLICO GODE DELLA PROLIFERAZIONE DI NUOVE TECNOLOGIE

EXPO 2005 – dal 26 al 28 settembre – mostrerà una nuova generazione di bus con innovazioni tali da agevolare i passeggeri, elevare l'efficienza, sviluppare energia e ridurre le emissioni

I passeggeri del trasporto pubblico in America stanno traendo beneficio da un'importante selezione nel settore delle tecnologie emerse negli ultimi anni per
facilitare gli spostamenti, gli acquisti, il tempo libero ed andare a scuola.

Le novità che hanno cambiato il volto del trasporto saranno presenti L'esposizione triennale International Public Transportation Expo di scena a Dallas dal 26 al 28 settembre, che ospiterà dal 25 al 28 la riunione annuale delL'Apta, L'associazione americana del trasporto pubblico senza scopo di lucro che conta più di 1.500 aderenti del sistema del trasporto pubblico, compresi i settori della progettazione del  disegno, fornitori di servizio e di prodotti e le istituzioni accademiche.

Con più di 800 espositori e 16.000 articoli L'Expo offre un'occasione unica per osservare da vicino le tecnologie che  stanno conducendo il trasporto pubblico nel ventunesimo secolo, infatti non si può dimenticare che L'appuntamento rappresenta la più ampia iniziativa del genere nel mondo.

"Negli ultimi anni, abbiamo visto un'accelerazione reale nello sviluppo e nello schieramento delle tecnologie che hanno trasformato il trasporto pubblico ed hanno aiutato i nostri associati a migliorare il servizio a favore delL'utenza – ha spiegato il presidente delL'Apta  William W. Millar -. L'Expo 2005 riunisce i principali professionisti del trasporto pubblico e le più importanti innovazioni".Molti gli esempi decisamente interessanti da osservarsi sul percorso della trasformazione, che caratterizza il sistema del trasporto pubblico in America, di cui vi proponiamo un assaggio.

Il LYNX transit system, sperimentato nella Florida centrale, e realizzato grazie alla collocazione a bordo di sei bus del sistema wireless – internet senza fili –  permette ai passeggeri dotati di computer portatile di leggere le news "on line", fare acquisti, mandare mail e scambiare messaggi con gli amici.
Un programma pilota simile è in uso sui  bus di AC Transit a Oakland. La California offre un primo assaggio d'un futuro dove i bus si trasformeranno in internet-cafè. L'equipaggiamento Wi-Fi a bordo aprirà la strada ad altri cambiamenti come la Global Positioning System mapping services che permetterà agli utenti on line di trovare i negozi ed i ristoranti più vicini.

Anche prima degli attacchi terroristici delL'11 settembre L'industria dei trasporti aveva dimostrato attenzione allo sviluppo di tecnologie di sicurezza per proteggere sistemi e passeggeri e oggi una nuova generazione di tecnologie sofisticate ha innalzato la sicurezza del sistema di trasporti ad ulteriori livelli.Nuovi sistemi software aumentano il grado di sorveglianza rilevando continuamente le attività sospette, gli oggetti lasciati incustoditi, i movimenti veloci, i cambiamenti improvvisi della luce e del suono e i diversi tipi di intrusioni, trasmettendo automaticamente al personale di controllo tutte le variazioni.
I sistemi di sorveglianza di bordo, dotati di Wi-Fi permettono alle immagini di essere trasmesse in tempo reale alla Polizia in casi di emergenza.
Gli investimenti nella sicurezza assicurano la protezione contro tutti i tipi di rischi, e attacchi dei terroristi.
Lo sviluppo delle smart card sta dando ai passeggeri più flessibilità e premia chi sceglie il trasporto pubblico.
Sul mercato sono presenti card che permettono di evitare le code e schede che immagazzinano le informazioni sulle cifre spese determinando direttamente gli sconti, oppure predisposte per viaggiare su sistemi di trasporto differenti L'interno di regioni diverse del paese.

Un'altra innovazione è rappresentata dai premi per chi utilizza i mezzi pubblici, grazie a smart card che sommano le spese effettuate nel trasporto. La Bay Area Rapid Transit (BART), che serve la zona di San Francisco, ha recentemente annunciato  che offrirà il premio Bart, regalando, fra L'altro, biglietti gratis. Anche la  Washington Metropolitan Area Transit Authority  ha lanciato con  la Citibank un progetto pilota triennale attraverso il quale i passeggeri possono ricevere card dotate di un chip,  che permette di pagare biglietti,  parcheggi e di fare acquisti, il tutto con la stessa scheda.

Nuove tecnologie anche per la ricezione di informazioni che avvisano in tempo reale sulL'arrivo del bus o del treno, grazie a mail a messaggi sul telefono cellulare.

I passeggeri della Metropolitan Atlanta Rapid Transit Authority (MARTA) vengono intrattenuti dalla tv e dalla radio che giornalmente trasmettono le news.

Un'altra risorsa di pianificazione del viaggio, disponibile in più parti del paese è il 511, numero di telefono che fornisce informazioni sul trasporto multimodale per offrire un aiuto valido ed efficiente nella ricerca delle combinazioni più efficienti fra sistemi di trasporto diversi quali bus, rotaia ecc.

I sistemi di trasporto stanno conducendo sulla strada dello sviluppo "pulito", grazie L'utilizzo di combustibili efficienti. Più di 8mila bus in servizio sono alimentati da gas naturali, insieme a più di 700 ibridi.
Più delL' 80% della flotta dei bus della nazione ora è alimentato dal combustibile a bassa presenza di zolfo.
Marmitte catalitiche contribuiscono a ridurre le emissioni e a migliorare L'efficienza e per quel che riguarda le automobili i sistemi elettrici di propulsione aiutano ad ottenere un sistema pulito.

I molti benefici del sistema pubblico di trasporto americano del ventunesimo secolo hanno segnato un incremento nelL'utilizzo del 23% dal 1995 ad oggi, e questo sviluppo ha permesso di costituire un fondo destinato al sistema un po' in tutto il paese.
                                                                                                               
Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon