Ruolo dell’agenzia è elaborare norme tecniche ed operative comuni a tutte le ferrovie europeeInaugurazione ufficiale oggi per l’agenzia ferroviaria europea a Lille e Valenciennes, nel nord della Francia
Il ruolo delL'agenzia è quello di elaborare norme tecniche ed operative comuni per tutte le ferrovie europee. Jacques Barrot, il vicepresidente della Commissione europea incaricato dei trasporti e Dominica Perben, ministro francese dei Trasporti, porranno la prima pietra degli uffici a Valenciennes.
"L'armonizzazione delle norme è indispensabile alla costituzione delL'Europa ferroviaria – ha dichiarato Jacques Barrot -. Questa nuova agenzia renderà il trasporto su ferro più competitivo, sicura ed efficace”.
In gioco, come ricorda Barrot, c’è anche il futuro delL'industria ferroviaria europea “prodotti europei standardizzati saranno più competitivi sui mercati mondiali”.
Il programma di lavoro delL'agenzia comprende in particolare L'elaborazione delle tecniche specifiche per ERTMS, il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario.
La Commissione presenterà nei prossimi giorno un piano di sviluppo del sistema attraverso i grandi assi prioritari della rete transeuropea di trasporto che dovrebbe generare più di cinque miliardi d'euro d'investimenti entro il 2017.
L'inaugurazione dei futuri locali di Valenciennes segna una nuova tappa nello sviluppo delL'agenzia. Sotto la direzione di Marcel Verslype, nominato nelL'ottobre 2004 (IP/04/1341), i 25 esperti in sicurezza ed interoperabilità già assunti potranno iniziare i loro lavori. L'agenzia dovrebbe essere integralmente operativa a partire dalla metà del 2006 e potendo contare solo in quel momento su di un centinaio di esperti. È il Consiglio europeo del dicembre 2003 che ha fissato la sede delL'agenzia ferroviaria europea a Lille/Valenciennes in Francia. In quella stessa occasione venne deciso che gli uffici delL'agenzia avrebbero trovato spazio a Valenciennes mentre le riunioni internazionali dL'agenzia si sarebbero tenute a Lille.Manu Mich. – clickmobility.it