La Commissione Europea ha deciso ieri di autorizzare cinque misure specificheAiuti finanziari alla pubblica amministrazione, sostegno alle imprese di trasporto pubblico e realizzo nuovi strumenti
La Commissione europea segna il via libera al programma ceco di risparmio energetico a favore dei trasporti.
La decisione è stata deliberata ieri e comprende cinque misure specifiche.
L'analisi della Commissione ha rivelato che la maggior parte delle misure non minaccia di falsare la concorrenza sul mercato dei trasporti né di influire sulla concorrenza tra Stati membri. Per gli anni dal 2005 al 2008, il governo ceco prevede spese per un totale di 278 milioni di corone ceche (circa 8 milioni di euro).
La prima misura riguarda un aiuto finanziario da indirizzare L'amministrazione pubblica di settore per migliorare L'efficacia energetica dei loro edifici.
Questa misura non costituisce un aiuto poiché i beneficiari, come autorità pubbliche, non hanno attività economiche.
La seconda misura – un sostegno alle imprese di trasporti pubblici per fornire autobus con motori adeguati – costituisce un aiuto compatibile con il mercato comune in seno agli aiuti ambientali.
La terza misura è un aiuto finanziario per la costruzione di "park and ride" e di "bike and ride" e per strumenti che migliorano la fluidità del traffico.
Per quanto riguarda la quarta misura – un aiuto finanziario che il governo ceco accorderà agli amministratori delle infrastrutture stradali, ferroviarie e delle vie navigabili per migliorare L'efficienza energetica – L'analisi della Commissione ha dimostrato che non minaccia di falsare la concorrenza.
La quinta misura, infine, mira a finanziare una campagna di sensibilizzazione del pubblico sul tema dei risparmi d'energia.
Il programma ceco persegue due grandi obiettivi: realizzare risparmi d'energia nel settore dei trasporti e aumentare la quota di mercato dei combustibili alternativi.Manu Mich. – clickmobility.it