Partita la campagna di informazione sui nuovi servizi integrati

FIRENZE. INTRODOTTO NUOVO SERVIZIO INTEGRATO TRENO-BUS

FIRENZE. INTRODOTTO NUOVO SERVIZIO INTEGRATO TRENO-BUS

La novità è frutto d'un accordo fra  Comune, Provincia e Regione, Ataf e Trenitalia

L'integrazione treno-bus è ora una realtà.
Grazie al lavoro congiunto fra Comune, Provincia e Regione, Ataf e Trenitalia, Firenze ha da oggi una marcia in più in fatto di spostamenti con i mezzi pubblici.
Gli utenti potranno, grazie L'acquisto di un solo biglietto, utilizzare le tratte ferroviarie presenti nelL'area metropolitana e salire sui bus extraurbani.

L'ingresso del nuovo servizio è corroborato da una robusta campagna di informazione, che fornirà  dettagli precisi sugli spostamenti in città utilizzando i servizi integrati treno-bus, incentivando al tempo stesso  L'uso di questo sistema basato sulle stazioni ferroviarie cittadine e sul trasporto pubblico su gomma delL'Ataf.

Gli obiettivi sono stati presentati ieri dal vicesindaco e assessore alla mobilità del Comune, dagli assessori ai trasporti della Provincia e della Regione, dal direttore di Trenitalia per la Toscana Fiorento Martini e dalla presidente delL'Ataf Elisabetta Tesi.

NelL'occasione sono state illustrate sinteticamente anche le novità introdotte con L'entrata in vigore, L'11 dicembre del 2005, del nuovo orario di Trenitalia (Memorario) sulle linea Firenze-Prato-Viareggio/Pisa. Tra queste L'aumento dei servizi nel nodo fiorentino sia per quanto riguarda i convogli di carattere regionale che quelli di media e lunga percorrenza. L'incremento dei treni, quantificato da Trenitalia in un 30%, ha comportato anche una riorganizzazione del servizio regionale (su orario cadenzato sulla linea per Prato-Viareggio/Pisa) e di quello a lunga percorrenza.

Il servizio a lunga percorrenza è stato potenziamento (tre coppie di treni intercity in più per Milano con fermata a Santa Maria Novella) e alcuni convogli in transito da Firenze sono stati spostati nelle stazioni di cintura di Campo Marte e Firenze Rifredi.
Questa misura è stata decisa per razionalizzare i flussi dei treni nel nodo fiorentino a vantaggio soprattutto della regolarità del traffico regionale e ha comportato alcune modifiche rispetto alla precedente organizzazione che vedeva la totalità dei treni a lunga percorrenza fermarsi a Santa Maria Novella. Un cambiamento che si è trasformato in un'occasione per realizzare alcuni interventi sulle stazioni e riorganizzare il servizio del trasporto pubblico consolidando il sistema integrato treno-bus per gli spostamenti in città.

La campagna di informazione prevede la realizzazione di cartelli sulle stazioni e sulle diverse modalità di spostamento verso i principali luoghi di attrazione della città, di depliant sullo scambio treno-bus, di spot radiofonici e totem informativi L'interno delle stazioni.
• Cartelli L'interno delle stazioni di Campo di Marte, Statuto e Rifredi con le mappe delle aree stazione interessate con le indicazione delle diverse modalità di spostamento verso L'università, L'ospedale, lo stadio, il centro, L'aeroporto e la zona industriale e dei mezzi disponibili dalle tre stazioni.
• Depliant informativi sullo scambio ferro/gomma per le stazioni di Statuto, Rifredi e Campo di Marte in quattro versioni, uno per ciascuna stazione cui si aggiunge quello generale con gli orari delle tre stazioni. I depliant saranno distribuiti porta a porta nei quartieri dove sono ubicate le tre stazioni, ovvero quartieri 2 e 5, Il materiale informativo sarà a disposizione anche presso i punti informativi aperti al pubblico di Comune, Provincia e Regione e di Ataf. Anche Trenitalia parteciperà alla distribuzione presso le stazioni di Statuto, Rifredi, Campo di Marte e Santa Maria Novella. In tutto saranno stampati oltre 120mila depliant così distribuiti: 30mila copie nel quartiere 2 e altrettanti nel quartiere 5, 10mila copie per Trenitalia, 6mila in Comune, 5mila copie in Provincia, 1.000 in Regione, 3mila L'Ataf, 5mila copie saranno consegnate alle associazioni di categoria, 30mila copie saranno infine distribuite direttamente nelle stazioni.
• Spot radiofonici saranno in onda da fine febbraio (a cicli ripetuti di due settimane ciascuno) con cinque passaggio al giorno sul circuito delle quattro radio cittadine (Lady Radio, Controradio, Radio Toscana Network e Novaradio).
• Totem espositivi con tasche dove saranno inseriti i depliant informativi da collocare prossimamente nelle stazioni di Campo di Marte, Statuto e Rifredi. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon