Adr Engineering presenta progetto di mobilità integrata

ROMA. METRO' LEGGERO DI SUPERFICIE PER MIGLIORARE IL SISTEMA DEI TRASPORTI L'AEROPORTO

ROMA. METRO' LEGGERO DI SUPERFICIE PER MIGLIORARE IL SISTEMA DEI TRASPORTI L'AEROPORTO

Un People Mover per collegare le aerostazioni passeggeri e la Cargo City  Tra le finalità del progetto illustrato il decongestionamento delle arterie stradali e il miglioramento del sistema di accesso all'attuale sistema aerostazioni

Sarà un metrò leggero di superficie a migliorare il sistema dei trasporti nelL'ambito delL'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino.
La fase iniziale del progetto denominato ''TEN-T'', elaborato dalla società Aeroporti di Roma, e' stata illustrata ieri nella sala blu del Terminal A – arrivi nazionali, Furio Santini, L'architetto responsabile dello Sviluppo e Infrastrutture della società Aeroporti di Roma, alla presenza, fra gli altri, di Giampaolo Basoli, funzionario del ministero Infrastrutture e Trasporti, di una delegazione della Commissione ai Trasporti delL'Unione Europea e del direttore delL'aeroporto di Fiumicino Vitaliano Turrà.

"La progettazione di un sistema GRTS, Group Rapid Transit System, per collegare le Aerostazioni – ha spiegato Furio Giovannoni, direttore tecnico e responsabile area progettazione di Aeroporti di Roma Engineering -, la cargo city e L'area logistica per il trattamento delle merci, peraltro del tutto simile al 'people mover' utilizzato a Fiumicino per collegare il satellite ovest, e' stata selezionata dalla Commissione europea nel maggio 2005 come studio di interesse comune nel settore dei trasporti, nelL'ambito del programma comunitario di finanziamenti per la costruzione e lo sviluppo della Rete Transeuropea di Trasporto TEN-T.
Il rogetto preliminare – prosegue Giovannoni – inserito nel Piano di sviluppo aeroportuale a medio termine, dovrà essere completato entro la fine del 2007".

La società di gestione Aeroporti di Roma, Direzione Sviluppo Infrastrutture Aeroportuali, con il supporto di ADR Engineering, nel 2004 aveva elaborato e presentato alla Commissione Trasporti della Comunità Europea il progetto per la richiesta del finanziamento per la realizzazione di uno studio e progettazione di un sistema GRTS (Group Rapid Transit System), di collegamento veloce su ferro tra il sistema delle aerostazioni passeggeri, la cargo city e L'area logistica per il trattamento delle merci e, in una seconda fase, il complesso dei siti archeologici (Porto di Claudio e Porto di Traiano) e il distretto industriale di Fiumicino.

"L'importo sostenuto per lo studio e il progetto preliminare e' stato di 2.726.400 euro per una durata di 3 anni – spiega ancora Giovannoni – nel giugno 2005 la Commissione Europea ha accolto la domanda di ADR ritenendo L'oggetto dello studio 'di alto e strategico profilo per L'incentivazione delL'intermodalità trasportistica del settore aeroportuale', concedendo nel contempo un finanziamento a fondo perduto di 1.000.000 di euro a fronte di un massimo finanziabile di 1,363 milioni 50% delL'importo totale previsto".

Tra le finalità del progetto illustrato figurano L'integrazione della mobilità L'interno del cosiddetto 'Quadrante Ovest' di Roma (Aeroporto/Fiumicino città/aree di sviluppo urbano), il miglioramento delL'accessibilità al 'Quadrante' mediante sistemi di trasporto collettivo, il decongestionamento delle arterie stradali e il miglioramento del sistema di accesso L'attuale sistema aerostazioni dello scalo romano.
Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon