Con l’arrivo a Falchera il tram 4 migliora la velocità

TORINO. METRO E LINEA4 GARANTISCONO 40MILA NUOVI PASSEGGERI SUI MEZZI PUBBLICI

TORINO. METRO E LINEA4 GARANTISCONO 40MILA NUOVI PASSEGGERI SUI MEZZI PUBBLICI

La crescita del tpl si è attestata sul 7%Fra i risultati derivanti dall'utilizzo delle grandi infrastrutture di trasporto si annoverano  più confort e maggiore velocità

La metropolitana e il completamento della linea tranviaria 4 hanno garantito a Torino un aumento delL'utenza del tpl.
Un incremento pari a 40mila nuovi utenti come si legge nei primi dati resi noti sulL'uso delle due nuove infrastrutture trasportistiche inaugurate nei primi mesi del 2006.

Risultati interessanti che assestano al tpl una crescita del 7% in un panorama cittadino che vede a Torino ogni giorno 600mila persone muoversi con i mezzi pubblici.

Fra i principali benefici ottenuti grazie alle nuove infrastrutture troviamo un aumento del confort e una maggiore velocità.

La metro, nel tratto attualmente in funzione, consente di spostarsi tra Collegno e Porta Susa (7,5 km) in 12 minuti.
Il tram 4, ora che arriva a Falchera, ha una velocità di 17, 2 Km/h, ben superiore a quella degli altri tram.

“Da quando è in funzione la metropolitana con l’orario attuale – spiega Giancarlo Guiati presidente di GTT – su corso Francia i bus 1 e 36 registrano una media di 10.000 utenti in meno. La media dei passeggeri della metropolitana è di 30.000 persone al giorno. Ne consegue che  con la metropolitana 20.000 persone in più, non usano l’auto. Si conferma quindi la necessità di proseguire gli investimenti in moderne infrastrutture, le uniche in grado di creare nuovi utenti del trasporto pubblico”.

Una conferma viene dal fatto che altri 20.000 nuovi utenti dei mezzi pubblici sono stati registrati, negli ultimi 2 anni, con il graduale prolungamento della linea 4.
“Nel 2004 – spiega l’amministratore delegato Tommaso Panero – il tram 4 andava da strada del Drosso a piazzale Donatori di Sangue trasportando 40.000 persone al giorno. Nel momento in cui sono terminati i lavori su corso Giulio Cesare e il nuovo capolinea si è attestato in strada delle Cascinette, sono stati effettuati nuovi rilievi, che hanno evidenziato oltre 62.000 passeggeri giornalieri. E’ sicuro che i passeggeri sono aumentati con il collegamento con Falchera, rispetto al quale non sono ancora stati effettuati  i rilievi di carico”.

La linea 4 è ora il principale collegamento sull’asse nord-sud della città: 18 km di binari (prima dei lavori di rinnovo e prolungamento erano 11 km) percorsi dai nuovi tram ad alta capienza con passaggi nelle ore di punta ogni 4-5 minuti. E la sua importanza è rappresentata anche dal risultato di aver avvicinato al centro cittadino due aree densamente popolate quali Mirafiori e Falchera, quartieri che nel passato hanno patito un parziale isolamento dal restante tessuto urbano.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon