Situazione preoccupante per tutti i segmenti del settore a partire dal tpl

TRASPORTI: I SINDACATI INVIANO DOCUMENTO AL GOVERNO, CHIESTA L'APERTURA DI UN CONFRONTO

TRASPORTI: I SINDACATI INVIANO DOCUMENTO AL GOVERNO, CHIESTA L'APERTURA DI UN CONFRONTO

Allarme trasporti, i segretari generali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sottolineano le difficoltà del comparto

E' lo scenario "preoccupante" dei trasporti a riempire nuove pagine, le stesse che i segretari generali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno condensato in un documento inviato al governo Prodi lanciando un nuovo allarme.

Poche pagine per chiedere L'apertura di un confronto. Il documento, inviato per conoscenza anche ai ministri di competenza tra i quali Antonio Di Pietro titolare del Dicastero delle Infrastrutture e Alessandro Bianchi a capo del Ministero dei Trasporti, mette in rilievo le emergenze di tutto il comparto trasportistico.

"Come avevamo sostenuto, inascoltati, l’ultima legge finanziaria è stata concepita come una bomba ad orologeria destinata ad esplodere con effetti devastanti sulla strada del nuovo Governo – si legge nel documento -.
La somma di 5 anni di completo abbandono della politica di programmazione nel settore dei trasporti e i tagli incoerenti dei trasferimenti e degli investimenti sulle infrastrutture ci consegnano un panorama estremamente critico.
Praticamente non c’è segmento del settore immune da gravi difficoltà che, per l’evidente trasversalità del comparto, rischiano di tramutarsi in un pesante freno allo sviluppo del paese oltre che incidere negativamente sulla qualità della vita dei cittadini".

La situazione di difficoltà, spiegano i sindacati, coinvolge tutti i comparti dal trasporto pubblico locale alle Ferrovie dello Stato, dalla questione Alitalia alla riforma delL'Anas passando anche per le vicende societaria di Autostrade e senza dimenticare la situazione del cabotaggio, il piano di ridimensionamento del gruppo Tirrenia e il blocco degli investimenti nei porti.

Il documento M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon