Traffico e qualità dell'aria

PARMA COMBATTE L'INQUINAMENTO AMPLIANDO LE ZONE "A RIGHE BLU

PARMA COMBATTE L'INQUINAMENTO AMPLIANDO LE ZONE "A RIGHE BLU

No al ticket d'ingresso e al vigile elettronicoZone a traffico limitato, estensione delle righe blu, nuovi parcheggi sotterranei nelle politiche del Comune

La città accantona L'idea del ticket d'ingresso ma corre ai ripari per combattere traffico e puntare alla qualità delL'aria grazie alla strategia delle righe blu.

A confermare la politica cittadina è L'assessore Pietro Vignali, che ha illustrato le diverse strategie messe in campo dal Comune di Parma contro L'inquinamento da traffico.

"Il pagamento di un pedaggio o L'utilizzo delle telecamere per punire chi entra nelle zone vietate alle quattro ruote sono sistemi non completamente collaudati: in particolare ritengo che L'accesso a pagamento non sia socialmente giusto, e che il cosiddetto vigile elettronico possa causare problemi ai cittadini in termini di privacy. I metodi adottati a Parma per scoraggiare gli automobilisti a prendere d'assalto le strade del centro sono altri: le zone a traffico limitato e L'estensione delle righe blu, nonchè la costruzione di nuovi parcheggi sotterranei".

Nei prossimi mesi infatti nuovi stalli di sosta a pagamento verranno introdotti in via Emilia Est e in via Emilio Lepido fino L'area delL'ex Salamini, senza però includere le laterali da Strada Elevata in poi. Altre zone interessate saranno poi quella di piazzale Maestri, dove si sono appena conclusi i lavori per il telericaldamento, L'area compresa tra viale Piacenza, le ferrovie Milano Bologna e Parma-La Spezia, e quella vicina allo stabilimento Bormioli.
Per quanto riguarda invece i parcheggi sotterranei, la città si arricchirà a breve di almeno sei nuove strutture: nella nuova stazione, compresa nel complesso progetto firmato da Bohigas, in via Kennedy, in viale Piaceza in corrispondenza della nuova sede Efsa, nelL'area delL'ex Anagrafe, in strada del Conservatorio e infine in piazza Ghiaia. 'Va sottolineato – spiega ancora L'assessore Vignali – che alcuni di questi parcheggi saranno a disposizione di residenti e operatori, mentre altri saranno a rotazione. A tutto questo va poi aggiunto il potenziamento del trasporto pubblico e L'ampliamento e la messa in sicurezza del sistema cittadino di piste ciclabili'.

A partire dai prossimi gioni sarà più facile e comodo acquistare i biglietti per parcheggiare le auto nelle righe blu. Infomobility ha infatti attivato un ufficio presso il quale sarà possibile comperare tutti i titoli per la sosta su strada, abbonamenti mensili compresi.  Lo sportello, che avrà sede al numero 29/a di viale Mentana, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17. Per informazioni, 0521 706370 e 0521 706371.

Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon