Una task force al lavoro ad un sistema di mobilità integrata

FIRENZE. IL VICESINDACO MATULLI A CONFRONTO CON I SINDACATI DELL'ATAF

FIRENZE. IL VICESINDACO MATULLI A CONFRONTO CON I SINDACATI DELL'ATAF

Verificato lo stato di attuazione degli impegni sottoscritti in occasione dell'accordo sindacale del 27 gennaio 2006l'amministrazione ha anche riferito dei processi di aggregazione attraverso il consorzio tra Comune e Provincia di Firenze con l'obiettivo del “coordinamento della mobilità nei comuni del lotto metropolitano”

L'amministrazione comunale ha fatto il punto sugli impegni assunti in occasione delL'accordo sindacale del 27 gennaio 2006.
Alla verifica dello stato di attuazione hanno dedicato un incontro il vicesindaco Giuseppe Matulli e i sindacati delL'Ataf.

Alla riunione, convocata dal vicesindaco, erano presenti i rappresentanti dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil, Faisa-Cisal e Ugl oltre al direttore della mobilità Eraldo Collini e la dirigente delL'ufficio mobilità Carla Guerrini.  

Per quanto riguarda le busvie e le linee flash, L'amministrazione, oltre a sottolineare il completamento delle corsie riservate agli autobus in viale Europa, viale Giannotti e via di Novoli, ha comunicato i prossimi imminenti passaggi. Ovvero L'avvio della realizzazione del primo lotto della 17 flash e la predisposizione del programma temporale relativo alla progettazione delle linee flash 14, 23 e 1 con la selezione dei lotti da realizzare in via prioritaria per effetto delle esigenze specifiche della regolarità e velocità commerciale del trasporto pubblico. Su questi temi è già stato fissato un incontro tra le direzioni delL'Amministrazione comunale per martedì 1° agosto.

In fatto di pianificazione della mobilità futura, L'amministrazione ha riferito delL'avanzamento dei lavori relativi al piano generale della sosta e, da parte di Ataf, della predisposizione del sistema della mobilità pubblica su gomma nella previsione del sistema tranviario a regime. L'amministrazione ha  sottolineato la necessità di realizzare il sistema che coordini flussi di traffico privato, tramvie, busvie, mobilità ciclopedonale, trasporto merci e corsie di emergenza. Cioè un sistema di mobilità integrata a cui sta lavorando la task force coordinata da Giovanni Mantovani.

Infine L'amministrazione ha anche riferito dei processi di aggregazione attraverso il consorzio tra Comune e Provincia di Firenze con L'obiettivo del "coordinamento della mobilità nei comuni del lotto metropolitano", come indicato dL'accordo del 27 gennaio.
A seguito delle richieste di informazioni da parte rappresentanti sindacali circa i tempi della ricapitaliz- zazione di Ataf e della manutenzione stradale oltre che sui temi sopraindicati, L'incontro è stato aggiornato a venerdì 4 agosto per definire modi e tempi degli impegni richiesti come aggiornamento delL'accordo del 27 gennaio.

Al termine delL'incontro il vicesindaco Matulli ha espresso apprezzamento per la chiarezza a cui è stato improntato L'incontro che ha consentito di rendere costruttiva anche la inevitabile polemica.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon