La giunta regionale sigla l'ok al provvedimento

GENOVA. FERROVIE: APPROVATO IL RIMBORSO AI PENDOLARI PER I DISSERVIZI DI TRENITALIA

GENOVA. FERROVIE: APPROVATO IL RIMBORSO AI PENDOLARI PER I DISSERVIZI DI TRENITALIA

Rimborsi per 776mila euro complessiviA partire dalla prossima settimana verrà data la più ampia comunicazione dei rimborsi, assicura l'assessore Merlo

Approvato stamane in sede di giunta regionale il rimborso ai pendolari liguri, a seguito dei disservizi e della soppressione dei convogli che si sono verificati durante il 2005 e parte di quest’anno.

I proventi delle penali stabilite per Trenitalia, per un ammontare complessivo di 776.000 euro, saranno dunque utilizzati per indennizzare i pendolari.

La decisione è stata assunta a seguito delle numerose riunioni svoltesi durante il 2005 e parte del 2006 tra l’assessore regionale ai Trasporti, Luigi Merlo, le associazioni dei consumatori, il coordinamento dei pendolari liguri e le associazioni sindacali in sede di riunione del tavolo tecnico istituito dalla Regione Liguria in cui si è concordato sulla necessità di abbattere il costo del rinnovo degli abbonamenti, sia mensili che annuali e sulle modalità operative.

Gli abbonati mensili, titolari di un abbonamento con validità ottobre 2006, potranno così usufruire di un abbonamento gratis per il mese di novembre 2006. Per questo dovranno presentare un’apposita domanda presso una delle biglietterie gestite direttamente da Trenitalia SpA sul territorio regionale con allegati almeno 4 abbonamenti mensili validi del 2005.

Invece agli abbonati annuali titolari di un abbonamento 2006  verrà rimborsato immediatamente e in contanti il 10% del costo  dell’abbonamento annuale 2006, presentando un’apposita domanda presso una delle biglietterie gestite da Trenitalia a livello regionale con allegato l’originale dell’abbonamento annuale decorrente da un giorno del 2005 o almeno 4 abbonamenti mensili a tariffa regionale con validità 2005.

“Complessivamente – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Luigi Merlo – il valore della penale per Trenitalia  nel 2005 ammonta a 580.000 euro che la Regione ha trattenuto dal contratto di servizio a cui si sommano altri residui di penali per gli anni 2003 e 2004 per un costo di 196.000 euro per un totale appunto di 776.000 euro, con cui abbiamo deciso d’accordo con tutte le Associazioni di rimborsare i pendolari nella maniera più celere e meno onerosa dal punto di vista burocratico per loro”.

A partire dalla fine della prossima settimana verrà data la più ampia comunicazione dei rimborsi  sia sul sito di Trenitalia, sia su quello della Regione Liguria dove, oltre a essere indicate tutte le modalità da seguire sarà possibile scaricare il modulo di richiesta da presentare alle biglietterie.

“Conclusa questa delicata vicenda – ha detto l’assessore regionale ai Trasporti – ho già convocato per il giorno 24 luglio una riunione con il  coordinamento dei pendolari e le organizzazioni sindacali per discutere la bozza del nuovo contratto di servizio con Trenitalia”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon