Verso la liberalizzazione

ROMA. TAXI: IL GOVERNO RAGGIUNGE L'ACCORDO CON I SINDACATI

ROMA. TAXI: IL GOVERNO RAGGIUNGE L'ACCORDO CON I SINDACATI

“La vertenza si è chiusa con un pareggio che mi soddisfa molto” ha spiegato il ministro BersaniScompaiono il cumulo delle licenze e la doppia targa

Raggiunto ieri sera al Ministero per lo Sviluppo economico L'accordo tra il Ministro Bersani e le organizzazioni sindacali dei tassisti.
"La vertenza si è chiusa con un pareggio che mi soddisfa molto" ha spiegato il  Ministro per lo Sviluppo economico Pierluigi Bersani commendando L'accordo appena concluso.

L'intesa si è resa possibile grazie alla modifica di alcuni punti del testo originale che prevede regole innovative per il servizio di auto pubbliche.
Punti essenziali di novità sono la scomparsa del cumulo delle licenze e la doppia targa.

In particolare avanza la possibilità di bandire nuovi concorsi per le licenze soltanto se la situazione ordinaria lo richiederà e a decidere dopo le verifiche del caso saranno i Comuni.
E' di competenza del Comune la disposizione di ulteriori turni giornalieri "per le singole auto, utilizzando dipendenti e collaboratori familiari, con forme di controllo sistematico".
I Comuni inoltre potranno "prevedere bandi straordinari in deroga alla programmazione ordinaria a titolo oneroso o gratuito". Nel caso di bando oneroso, sarà esclusa la possibilità di bandire un'asta economica per L'assegnazione del titolo. Il ricavato del bando oneroso verrà distribuito ai tassisti già in attività in una percentuale non inferiore L' 80%, la parte restante dei proventi potrà essere usata dai Comuni per iniziative di controllo e miglioramento della qualità di tutto L'autoservizio pubblico non di linea.

In merito alla doppia targa la novità che emerge dL'accordo fra le parti ne prevede L'adozione solo entro limiti sperimentali, per particolari utenze (come i disabili) e in prevalenza in consorzi e cooperative.

Parte integrante delL'accordo anche il via ai servizi a chiamata, in perfetta linea con le esigenze di scuole o hotel con tariffe a forfait predeterminate dai Comuni su specifiche tratte.
M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon