Grazie ad un software del Mit – Massachusetts Institute of technology – di Boston l'assessorato potrà avere sempre sotto controllo, e in tempo reale, i flussi dei mezzi pubblici e privatiLa realtà è già stata sperimentata a Saragozza e a Graz
Real time Rome si svelerà in anteprima venerdì prossimo a Venezia in occasione delL'inaugurazione della biennale.
Nato con L'intento di monitorare i flussi di traffico in tempo reale il nuovo software, elaborato dal Mit – Massachusetts Institute of technology – di Boston, si presenterà con i dati registrati in città durante una delle notti più trafficate e concitate degli ultimi mesi ovvero la notte del 9 luglio, che ha visto la festa per la vittoria dei campionati mondiali di calcio.
Il nuovo sistema, già sperimentato nelle città di Saragozza e Graz, consentirà al Comune di tenere sotto controllo, potendo fruire di dati in tempo reale, i flussi del traffico dei mezzi pubblici e privati.
Grazie L'accordo sottoscritto con con Telecom Italia, la cooperativa di taxi Samarcanda, Atac e Google, L'assessorato capitolino alla Mobilità potrà avere sott'occhio i dati relativi agli spostamenti dei mezzi pubblici e privati in città. Dati che sarà possibile ottenere direttamente via satellite per quel che concerne la flotta di bus e quella dei taxi, oppure grazie alle cellule telefoniche sistemate in città per il traffico prettamente privato.
Gli spostamenti e le presenze dei veicoli verranno tradotti in immagini e inviati L'assessorato attraverso il prodotto software messo a punto dal Mit.
Per saperne di più…M. Gio M. – clickmobility.it