Al momento sono 200 gli autisti che operano in veste di controllori

FIRENZE. L'ATAF HA STACCACO 36MILA BIGLIETTI A BORDO AD AGOSTO

FIRENZE. L'ATAF HA STACCACO 36MILA BIGLIETTI A BORDO AD AGOSTO

Gli autisti controllori da marzo ad oggi hanno elevato 465 multe

Soddisfazione in casa Ataf per la verifica volontaria messa a punto da parte degli autisti che per la vendita dei biglietti a bordo.
I dati confermano che dal primo marzo sono state elevate 465 multe. Di queste la maggior parte a luglio, mese nel quale L'azienda è arrivata a 229.

Quasi tutti i 200 autisti abilitati alla verifica, infatti, sono diventati effettivamente operativi dal primo di luglio. Mentre per quanto riguarda la vendita dei biglietti a bordo, il mese di agosto ha fatto registrare un nuovo record: quasi 36mila i titoli di viaggio acquistati direttamente dall’autista sull’autobus.

I giorni scorsi in Ataf la presidenza e la direzione aziendale hanno incontrato i “record-man” delle due specialità. Tra questi spicca un giovane autista che durante i trasferimenti per raggiungere il suo posto guida, nel solo mese di luglio, ha fatto più di cento multe. E, sempre a proposito di multe, luglio è stato anche il mese in cui una donna-autista ha elevato per la prima volta nella storia dell’azienda una multa. Per quanto riguarda i biglietti venduti il record è di 1.000 ed appartiene anche questo ad un solo autista.

Ad oggi sono circa 200 gli autisti che possono operare come controllore di biglietti. Questo secondo le disposizioni dell’accordo aziendale sottoscritto il primo marzo dalle rappresentanze sindacali unitarie e la parte datoriale.
Per diventare controllori gli autisti hanno dovuto frequentare un corso di formazione ad hoc, e superare i test attitudinali e conoscitivi necessari per poter operare secondo uno standard professionalmente qualificato.

I corsi di formazione continuano insieme alle prove d’esame per abilitare altri autisti che chiedono di fare verifica volontaria. Entro settembre saranno effettuati 50 colloqui, e già altre 50 sono le nuove richieste di abilitazione alla verifica pervenute all’ufficio competente di Ataf.  Scopo dell’accordo siglato da azienda e sindacati è, infatti, quello di dare la possibilità a tutti gli autisti, circa 1.000, di poter diventare controllori. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon