l'assessore regionale ai Trasporti Mollica si impegna a proporre modifica sulla legge in materia di affidamento

POTENZA. PROMOZIONE DEL SISTEMA DI TPL: TAVOLO TECNICO REGIONE-ANCI PER COSTRUIRE UN MODELLO LUCANO

POTENZA. PROMOZIONE DEL SISTEMA DI TPL: TAVOLO TECNICO REGIONE-ANCI PER COSTRUIRE UN MODELLO LUCANO

Razionalizzazione delle risorse e efficienza del servizio al centro dello studioUna scelta per andare incontro alle tante difficoltà che incontrano i Comuni nel predisporre i nuvoi avvisi di gara per l'affidamento del servizio di tpl

Due attori per lo sviluppo del tpl.
Anci e Regione realizzeranno un tavolo tecnico per promuovere uno studio sul sistema del trasporto pubblico in Basilicata sul quale costruire un nuovo modello basato sulla razionalizzazione delle risorse e sull’efficienza del servizio.

La proposta, lanciata dal presidente della Regione, Vito de Filippo, è stata accolta nel corso di un incontro al quale hanno partecipato l’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Franco Mollica, e una delegazione della sezione lucana dell’Anci, l’associazione nazionale dei comuni italiani.
L’incontro, voluto dal presidente De Filippo, si è reso necessario perchè i Comuni stanno predisponendo i nuovi avvisi di gara per l’affidamento del servizio “in una condizione – ha spiegato il presidente dell’Anci, Vito Santarsiero – didifficoltà finanziarie dovute ai tagli dei trasferimenti statali ed ai limiti imposti dal Patto di stabilità”.

“Nel settore dei trasporti – ha sottolineato il presidente della Regione Vito de Filippo – occorre subito mettere in piedi un piano strategico capace, così come è stato fatto nel settore della sanità, di razionalizzare le risorse e di mettere in rete il trasporto pubblico locale, sia urbano che extraurbano, sia su gomma che su rotaie. Per fare questo occorre capire, con criteri scientifici, come è attualmente organizzato il sistema dei trasporti in Basilicata, quale peso economico assume ciascun settore nei singoli bilanci comunali, come è possibile sostenere il sistema anche attraverso altri fondi. Sulla base di questo studio, poi, bisognerà costruire un modello dei trasporti lucano capace di rendere efficaci gli investimenti”.

Intanto, l’assessore Mollica nel condividere il percorso disegnato dal presidente De Filippo, si è impegnato a proporre una modifica della legge regionale in materia di affidamento del servizio per consentire ai Comuni di entrare in regime di proroga. Nel frattempo si ragionerà sul nuovo modello del sistema sulla base degli studi effettuati dal tavolo tecnico.

Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon